I CEO dell’industria dei pneumatici si impegnano per la sostenibilità
Gli amministratori delegati di 10 importanti produttori di pneumatici si sono riuniti per confermare un piano di lavoro biennale del Tire Industry Project (TIP) incentrato sulla “sostenibilità nel ciclo di vita dei pneumatici”. I piani includono, tra gli altri punti, obiettivi relativi alla ricerca sulle emissioni dei pneumatici e alla gestione dei pneumatici a fine vita.
Il piano di lavoro di TIP per il 2024 e il 2025 si basa sul suo programma consolidato di ricerca scientifica con un’azione rafforzata e il coinvolgimento delle parti interessate in progetti rilevanti in materia ambientale, sociale e di governance (ESG) nel settore dei pneumatici.
“Il nostro nuovo piano di lavoro sottolinea l’impegno dei membri verso una catena del valore dei pneumatici che abbia un impatto positivo sulle persone e sul pianeta”, ha affermato il direttore esecutivo di TIP Larisa Kryachkova. “Ci stiamo evolvendo e adottando un approccio sempre più collaborativo e orientato alla soluzione per costruire la conoscenza, l’impegno e l’azione necessari per promuovere un ciclo di vita sostenibile dei pneumatici”.
Gli amministratori delegati delle aziende associate a TIP si incontrano regolarmente per esaminare lo stato di avanzamento del progetto e approvare i piani di lavoro. I piani di lavoro vengono esaminati da un gruppo di garanzia di scienziati indipendenti che forniscono indicazioni sulla rilevanza scientifica e sulla robustezza della ricerca pianificata.
“Sono lieto di vedere i progressi di TIP. TIP ha ampliato la propria rendicontazione sulle prestazioni ambientali delle operazioni di produzione e sta prendendo in considerazione azioni di mitigazione, promuovendo al contempo la comprensione scientifica del TRWP. TIP ha inoltre abilmente facilitato le parti interessate ad affrontare le sfide della gestione dei pneumatici a fine vita. Sebbene ci sia ancora molto da affrontare, non c’è dubbio che questo influente progetto settoriale del WBCSD stia dando un contributo positivo”, ha affermato il professor John Spengler, professore di salute ambientale e abitazione umana presso la Harvard T. H. Chan School of Public Health , ed è membro indipendente del gruppo di garanzia di TIP da oltre un decennio.
Piano di lavoro 2024 – 2025
In tema di ricerca e mitigazione delle emissioni dei pneumatici, i componenti del nuovo piano di lavoro 2024 e 2025 includono l’impegno secondo cui “TIP avvierà una conferenza globale per riunire la comunità scientifica e altri esperti in materia per promuovere sia la comprensione scientifica che l’azione di mitigazione sulle emissioni dei pneumatici, comprese le particelle derivanti dall’usura degli pneumatici e della strada (TRWP).” TIP organizzerà inoltre inviti aperti a presentare progetti, per catalizzare studi sulle emissioni dei pneumatici oltre al TRWP.
Inoltre, TIP continuerà gli sforzi per “generare emissioni rappresentative dei pneumatici per far avanzare le valutazioni del rischio delle emissioni dei pneumatici”. Parallelamente, la generazione di dati e metodi per guidare le azioni di mitigazione e il lancio di progetti pilota di mitigazione del TRWP rappresentano un’altra pietra miliare nel piano di lavoro.
Per quanto riguarda la gestione dei pneumatici fuori uso (PFU), il TIP contribuirà con la propria esperienza all’aggiornamento delle linee guida internazionali che guideranno un movimento e una gestione globale più sostenibile dei PFU. A complemento di ciò, TIP fornirà workshop, strumenti e dati per sviluppare la capacità delle parti interessate per una gestione più circolare degli PFU.
Al fine di effettuare valutazioni di sostenibilità più efficaci, TIP si è impegnata a sviluppare definizioni e metodologie di sostenibilità specifiche per i pneumatici. Si prevede che le definizioni e le metodologie miglioreranno l’allineamento del settore dei pneumatici sulla rendicontazione della sostenibilità, migliorando sia la trasparenza delle dichiarazioni, sia rendendo più semplice il confronto dei progressi nel settore.
Una revisione del piano di lavoro 2022 e 2023 ha rilevato la pubblicazione di sei studi scientifici sottoposti a revisione paritaria, compreso lo sviluppo di metodi che aiutano l’identificazione dei TRWP nei campioni ambientali e la ricerca per comprendere meglio l’invecchiamento dei TRWP nell’ambiente.
Altri risultati includono il culmine di una serie di seminari regionali sulla gestione degli pneumatici fuori uso con la pubblicazione del rapporto “Prospettive sulla gestione dei pneumatici fuori uso (ELT): sfide e potenziali soluzioni negli Stati Uniti, in Europa e in Cina”.
Il rapporto raccomanda misure volte a fornire alle organizzazioni e agli individui gli strumenti e i quadri per lo scambio di conoscenze e la collaborazione necessari per guidare in modo efficace lo sviluppo di sistemi di gestione dei PFU migliori e più circolari. Un recente seminario in India ha continuato questo lavoro.
La revisione 2022-2023 ha riguardato anche l’espansione della rendicontazione di TIP sugli indicatori chiave di prestazione per una migliore valutazione dei contributi del settore agli obiettivi più rilevanti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
I membri di TIP sono Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook, Kumho, Michelin, Pirelli, Sumitomo Rubber Industries, Toyo Tires e Yokohama. TIP è co-presieduto da Bridgestone, Continental, Goodyear e Michelin.