Lubrificazione: oli multifunzionali testati ampiamente nella prassi
Lubrificante, protettivo antiusura, antiruggine, idrorepellente e spray di contatto in un unico prodotto? Solo due oli sui dodici testati sono veramente multifunzionali. In testa: lo spray multifunzione LIQUI MOLY LM 40.
In auto, in officina o in casa, gli oli multifunzione sono molto apprezzati come prodotti universali. Se la serratura della porta è bloccata, le viti sul tubo di scarico difettoso sono incastrate, la porta d’ingresso scricchiola o il tosaerba non parte, la catena della bicicletta ha bisogno di essere lubrificata: per quanto diversi possano essere i compiti, gli oli universali offrono la soluzione giusta in qualsiasi caso. Ma a cosa servono davvero gli oli?
Gli esperti di test della maggiore rivista automobilistica tedesca hanno testato dodici oli multifunzione in bomboletta spray nelle categorie istruzioni, sicurezza, applicazione, effetto e compatibilità con i materiali. Il risultato è deludente. Su dodici oli multiuso, solo due mantengono tutte le promesse riportate sull’etichetta.
Lo spray multifunzione LM 40 è il vincitore del test e del rapporto qualità-prezzo
Con la nota “Buono”, lo spray multifunzione LM 40 di LIQUI MOLY è il vincitore del test e del rapporto prezzo/prestazioni. Lo spray multifunzione LM 40 è un vero prodotto multiuso che nel test soddisfa tutti i criteri che un buon olio multiuso deve soddisfare: È molto performante, repelle perfettamente l’acqua, non danneggia i materiali e protegge bene dalla ruggine. Anche la capacità di lubrificazione non lascia nulla a desiderare, la protezione antiusura è molto buona. Il tutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo inferiore a sei euro per la lattina da 200 ml.
Al secondo e al terzo posto nella tabella dei risultati seguono i prodotti S 100, l’olio multiuso del Dr. Wack e quello di Würth, anch’essi con la valutazione “Buono”. L’S 100, un prodotto altrettanto versatile, si distingue per i buoni risultati ottenuti in termini di protezione dall’usura e dalla corrosione, per l’effetto lubrificante e la repellenza all’acqua, nonché per la perfetta compatibilità con i materiali. Anche l’olio multiuso di Würth non lascia nulla a desiderare in termini di lubrificabilità, ma presenta una minore protezione antiusura e antiruggine.
Buona lubrificazione, ma scarsa protezione antiusura
Nelle posizioni successive si attestano nove prodotti, nessuno dei quali è più multifunzionale. Con la valutazione complessiva “Soddisfacente” vengono valutati gli oli Weicon W 44 T Multi-Spray (buona lubrificazione, ma scarsa protezione antiusura), Mannol 9899 M-40 Lubricant (lubrifica bene, scarsa protezione antiusura) Sonax SX 90 plus Multifunctional (buona lubrificazione, altrimenti prestazioni moderate), WD-40 Multi-Öl (deludente per l’effetto lubrificante e la protezione antiusura), Ballistol Universal-Öl (buona lubrificazione, ma inutilizzabile come spray di contatto) e Nigrin Performance Multi-Öl (effetto lubrificante medio, nessuna protezione antiruggine e antiusura).
Con la valutazione “Sufficiente” agli ultimi tre posti vi sono lo spray multifunzione Petec MF 500 (accettabile per l’effetto lubrificante, peggiore per la protezione antiruggine e antiusura), olio multiuso Caramba Super Plus Premium (ottimo per la protezione contro la corrosione, l’effetto lubrificante, ma scarso per la protezione antiusura). Il fanalino di coda del test è l’olio Bauhaus Multi-Öl BH-40 (adatto come spray di contatto, con effetto lubrificante debole, protezione antiusura e antiruggine molto ridotta).
Ecco come è stato testato:
Gli esperti hanno esaminato tutti gli oli multiuso in un laboratorio specializzato per verificarne le caratteristiche di guida, sicurezza, applicazione, efficacia e compatibilità con i materiali. Un argomento importante è la protezione antiusura. In questo caso viene utilizzato un tester di usura per attrito e vibrazioni. Il tribometro, in breve SRV, consente misurazioni altamente precise dell’attrito e dell’usura. Minore è il coefficiente di attrito e minore è la superficie usurata, migliore è la protezione dell’olio contro l’usura. Un altro punto di prova è l’effetto lubrificante. La capacità di lubrificazione degli oli viene determinata mediante il cosiddetto test Brugger. La protezione antiruggine viene testata con il test in nebbia salina, che valuta le lamiere in base alle dimensioni della superficie inossidabile e al grado di corrosione. Altri punti di prova importanti sono la capacità di penetrazione e la repellenza all’acqua degli oli. L’ultimo criterio di prova è la compatibilità dei materiali. La compatibilità della vernice viene verificata su lamiere di prova verniciate di nero. Durante il test di compatibilità del policarbonato, al termine del test vengono controllate e valutate speciali piastrine di prova per verificare la presenza di crepe da sollecitazione.