Futuro incerto per tre stabilimenti Michelin in Germania
Michelin giovedì 19 ha informato i dipendenti di aver avviato dei colloqui con i comitati aziendali e i sindacati dei dipendenti nelle sue sedi di Karlsruhe, Treviri e Homburg. Non è ancora noto se Michelin intenda razionalizzare le proprie attività in queste sedi o chiuderle del tutto.
“Michelin Deutschland ha avviato le consultazioni con le parti sociali, sullo sfondo della crescente pressione competitiva e dell’aumento dei costi di produzione e amministrativi in Germania”, ha detto alla nostra testata tedesca Reifenpresse.de Maira Zöller, responsabile delle pubbliche relazioni di Michelin per il Nord Europa. “L’oggetto di queste consultazioni è la situazione competitiva e la riduzione della produzione negli stabilimenti Michelin di Karlsruhe e Treviri, nonché la produzione di nuovi pneumatici e la fabbricazione di semilavorati a Homburg.”
Zöller ha spiegato che lo scopo di questi colloqui è quello di esaminare congiuntamente le possibili opzioni per affrontare la situazione. Alla domanda se la chiusura degli stabilimenti sia un’opzione, al fianco della possibile riduzione dei posti di lavoro, la manager ha risposto che in questa fase “non è stata presa alcuna decisione”. “I dipendenti Michelin saranno i primi ad essere informati sull’esito dei colloqui”, ha concluso Zöller.