Notizie

Test Autobild Winter: podio Michelin, Goodyear, Continental

Dopo aver pubblicato i finalisti e gli esclusi dalla finale del test pneumatici invernale 2023, AutoBild ha ora presentato il verdetto definitivo.

Mentre il team di test di Auto Bild ha scoperto che la maggior parte di questi pneumatici nella misura 225/45 R18 offrivano “prestazioni davvero buone” in presenza di neve e ghiaccio, il quadro appariva diverso durante i test in condizioni che gli automobilisti incontrano più tipicamente.

Hanno osservato, infatti, “differenze sorprendentemente grandi nelle prestazioni” su strade bagnate e asciutte e hanno assegnato a solo 3 pneumatici la valutazione “esemplare”. Uno dei 20, invece, riceve il giudizio “non consigliato”. Ma andiamo a vedere tutti i dettagli.

Il vincitore del test è quindi il Michelin Pilot Alpin 5, un pneumatico che offre le massime prestazioni su ghiaccio e neve, handling preciso su strade bagnate e asciutte e un buon chilometraggio. L’unico difetto è il prezzo, quindi per chi bada solamente alle prestazioni, questa è una delle migliori gomme invernali del 2023.

Al secondo posto troviamo il nuovo Goodyear UltraGrip Performance 3. Questo è un pneumatico equilibrato con proprietà invernali convincenti, potenziale di chilometraggio molto elevato, spazi di frenata brevi e buon comfort. Oltre ad aver terminato il test sui pneumatici invernali 2023 di Auto Bild come secondo classificato, il Goodyear UltraGrip Performance 3 ottiene l’ulteriore distinzione del sigillo ambientale “Green Tyre” della pubblicazione per il 2023/4. Questo è un nuovo onore che Auto Bild conferisce ai pneumatici prodotti e commercializzati in modo rispettoso dell’ambiente senza sacrificare le qualità di sicurezza come l’aderenza sul bagnato o le distanze di arresto. “Per il suo impegno esemplare nei confronti di una mobilità rispettosa dell’ambiente, sostenibile e sicura, assegniamo a UltraGrip Performance 3 di Goodyear il nostro sigillo ambientale 2023/24, congratulazioni!” L’unico aspetto negativo è l’elevata resistenza al rotolamento

Al terzo posto arriva il Continental WinterContact TS870 P, ultimo pneumatico ad ottenere il rating più elevato Esemplare. La gomma tedesca è un talento invernale con prestazioni equilibrate in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico sul bagnato e sull’asciutto e spazi di frenata brevi. Anche per lui un solo difetto: il prezzo.

Ai piedi del podio, un risultato molto buono per un second brand, arriva il BF Goodrich G-Force Winter2, uno specialista invernale con caratteristiche di handling sicure su strade bagnate e asciutte e buone qualità di aquaplaning. un solo punto di debolezza, ma un pò più importante rispetto ai pneumatici esemplari, motivo forse per il quale viene classificato come “buono: gli spazi di frenata su asciutto sono leggermente lunghi.

Gli altri pneumatici buoni sono, in ordine di classifica, Pirelli Cinturato Invernale 2, Hankook Winter i*cept evo3, Dunlop Winter Sport 5, Vredestein Wintrac Pro.

Michelin Pilot Alpin 5

Punti di forza: Massime prestazioni su ghiaccio e neve, handling preciso su strade bagnate e asciutte, buon chilometraggio

Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato

Giudizio: Esemplare, Vincitore del test

Goodyear UltraGrip Performance 3

Punti di forza: Pneumatici equilibrati con proprietà invernali convincenti, potenziale di chilometraggio molto elevato, spazi di frenata brevi, buon comfort

Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Esemplare, Campione ecologico

Continental WinterContact TS870 P

Punti di forza: Talento invernale con prestazioni equilibrate in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico sul bagnato e sull’asciutto, spazi di frenata brevi

Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato

Giudizio: Esemplare

BF Goodrich G-Force Winter2

Punti di forza: Specialista invernale con caratteristiche di manovrabilità sicura su strade bagnate e asciutte, buone qualità di aquaplaning

Punti di debolezza: Spazi di frenata su asciutto leggermente lunghi

Giudizio: Buono

Pirelli Cinturato Winter 2

Punti di forza: Proprietà invernali convincenti, prestazioni dinamiche su superfici bagnate, buon potenziale di chilometraggio

Punti di debolezza: Leggero sottosterzo su strada asciutta

Giudizio: Buono

Hankook Winter i*cept evo3

Punti di forza: Buone qualità invernali, manovrabilità dinamica sull’asciutto, ottime riserve di sicurezza contro l’aquaplaning

Punti di debolezza: Potenziale chilometraggio nella media

Giudizio: Buono

Dunlop Winter Sport 5

Punti di forza: Prestazioni equilibrate su strade innevate e bagnate, buone riserve in caso di aquaplaning, elevato potenziale di chilometraggio

Punti di debolezza: Spazi di frenata su asciutto leggermente lunghi

Giudizio: Buono

Vredestein Wintrac Pro

Punti di forza: Prestazioni convincenti su neve e ghiaccio, buone riserve di aquaplaning, manovrabilità equilibrata su strade bagnate e asciutte

Punti di debolezza: Basso potenziale di chilometraggio

Giudizio: Buono

Barum Polaris 5

Punti di forza: Pneumatico dal prezzo conveniente con buone prestazioni sulla neve, manovrabilità dinamica sull’asciutto, elevato potenziale di chilometraggio

Punti di debolezza: Sottosterzo su strada bagnata

Giudizio: Discreto

Bridgestone Blizzak LM005

Punti di forza: Specialista in condizioni di bagnato con ottime proprietà di aquaplaning e handling dinamico sull’asciutto

Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su neve, basso potenziale di chilometraggio

Giudizio: Discreto

Kleber Krisalp HP3

Punti di forza: Massime prestazioni su neve e ghiaccio, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, ridotta rumorosità

Punti di debolezza: Tendenza al sottosterzo su strade bagnate e asciutte

Giudizio: Discreto

Uniroyal WinterExpert

Punti di forza: Handling equilibrato su strade innevate e bagnate, buon rapporto qualità-prezzo

Punti di debolezza: Spazi di frenata estesi su strade asciutte

Giudizio: Discreto

Laufenn i Fit+

Punti di forza: Caratteristiche di manovrabilità convincenti su ghiaccio e neve, spazi di frenata brevi sul bagnato, bassa rumorosità

Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su strade bagnate e asciutte

Giudizio: Discreto

Paxaro Inverno

Punti di forza: Brevi spazi di frenata su neve, buone qualità di aquaplaning, handling sicuro sull’asciutto, prezzo conveniente

Punti di debolezza: Sottosterzo in condizioni di bagnato e neve, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Discreto

Toyo Observe S944

Punti di forza: Elevata trazione e spazi di frenata brevi su neve, comfort discreto, buon potenziale di chilometraggio

Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su neve e strade bagnate

Giudizio: Discreto

Semperit Speed-Grip 5

Punti di forza: Convincente capacità in condizioni invernali, buona manovrabilità sull’asciutto, ottimo chilometraggio potenziale

Punti di debolezza: Scarsa aderenza laterale sul bagnato, spazi di frenata estesi sull’asciutto

Giudizio: Discreto

Falken Eurowinter HS02 Pro

Punti di forza: Handling stabile su strade bagnate e asciutte, buon comfort di marcia

Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su neve, chilometraggio limitato, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Consigliato con riserva

Debica Frigo HP2

Punti di forza: Qualità invernali convincenti, prezzo d’acquisto basso

Punti di debolezza: Spazi di frenata prolungati sul bagnato/asciutto, sottosterzo sull’asciutto, maggiore resistenza al rotolamento

Giudizio: Consigliato con riserva

Viking WinTech

Punti di forza: Buone prestazioni sulla neve

Punti di debolezza: Aderenza sul bagnato limitata, basse riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, spazi di frenata prolungati sull’asciutto

Giudizio: Consigliato con riserva

Firestone Winter-Hawk 4

Punti di forza: Handling equilibrato su neve e bagnato

Punti di debolezza: Forte sottosterzo sull’asciutto, spazi di frenata prolungati sull’asciutto, maggiore resistenza al rotolamento

Giudizio: Non consigliato

© riproduzione riservata
made by nodopiano