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Il BMW Group lancerà il modello di vendita diretta in tutta Europa a partire dal 1° gennaio 2024, iniziando con MINI in tre paesi

Nel 2024 il BMW Group lancerà il suo nuovo modello di vendita diretta. Sarà introdotto in tutta Europa in diverse fasi, iniziando con MINI in Italia, Polonia e Svezia il 1° gennaio 2024.

I restanti Paesi europei seguiranno gradualmente, con il coinvolgimento del brand BMW previsto a partire dal 2026. L’imminente introduzione rappresenta un passo importante e consentirà a tutti i nuovi veicoli BMW e MINI e alle vetture usate di proprietà del BMW Group di essere venduti attraverso un vero e proprio modello di agenzia (genuine agency model) in tutta Europa.

Il nuovo modello rappresenterà un vantaggio per clienti,  partner di vendita e BMW Group. I prezzi standard a livello nazionale a parità di prodotto garantiranno una maggiore trasparenza per i clienti.

Inoltre, con il passaggio al modello di agenzia, il BMW Group digitalizzerà l’intero processo di acquisto, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere tra l’esperienza di acquisto online e quella fisica, o di passare da una all’altra senza soluzione di continuità. Tutto questo sarà reso possibile grazie ad un sistema informatico integrato end-to-end e dal pieno supporto dei nostri retail partner.

“Questo passaggio alla vendita diretta con i nostri partner è una tappa fondamentale del riallineamento della nostra divisione Vendite, in corso dal 2020. Il nuovo modello di business ci consentirà di comunicare direttamente con i nostri clienti e di dare al BMW Group un’interfaccia diretta con gli acquirenti”, ha dichiarato Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile di Customer, Brand, Sales. “L’obiettivo del nostro nuovo modello di vendita è quello di aumentare la soddisfazione dei clienti e di offrire la migliore esperienza premium nel settore.”

Quando il nuovo modello di vendita sarà in vigore, il BMW Group continuerà a fare affidamento alla sua rete di vendita, sfruttando uno dei suoi punti di forza principali come azienda: una struttura di vendita altamente funzionale e consolidata. Il nuovo modello di business è stato creato attraverso un lungo processo in cui i partner sono stati coinvolti attivamente.

“Vorrei ringraziare i nostri concessionari per la loro costruttiva collaborazione e per il feedback molto positivo che ci hanno dato firmando il 100% dei contratti di agenzia per il brand MINI. Questa è una chiara conferma della nostra volontà di andare avanti insieme”, ha dichiarato Nota. Il BMW Group prevede che la richiesta di contatto personale sarà centrale anche in futuro e che i partner della rete continueranno a svolgere un ruolo fondamentale.

Il modello di agenzia offre ai partner una base solida e di prospettiva per il loro business, nonché una maggiore certezza in termini di pianificazione. Ai Retail partner verrà riconosciuta una commissione fissa per ogni veicolo venduto, calcolata con attenzione e tenendo conto di tutti i fattori.

Lo stesso varrà per gli acquisti online, per i quali saranno interamente remunerati per ogni veicolo consegnato. Inoltre, il nuovo modello di vendita consentirà loro di concentrarsi sulla consulenza e sull’assistenza ai clienti e potranno accedere all’intero stock di veicoli del BMW Group.

Il riscontro della rete dei concessionari sul nuovo modello di business è stato molto positivo e tutti i dealer europei hanno già firmato i contratti per il brand MINI.

Da oggi, in linea con il nuovo modello di business, i clienti in Italia, Svezia e Polonia possono utilizzare i nostro sistema di prenotazione online per la nuova All-electric MINI Cooper e la nuova MINI Countryman.

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