Flotte: i pneumatici per veicoli elettrici durano 10.000 km in meno rispetto a quelli per auto benzina o diesel
Nuovi dati, provenienti dalla piattaforma 1link Service Network, che gestisce flotte di auto a noleggio in UK, Francia, Portogallo, Irlanda, Danimarca, Australia, Germania, Austria, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Norvegia, Svezia e Finlandia, suggeriscono che i pneumatici montati sui veicoli elettrici durano, in media, 6.350 miglia (10.160 km) in meno rispetto a quelli montati sulle auto a benzina o diesel.
Il primo cambio pneumatici per le auto elettriche avviene a una media di 17.985 miglia (28.776 km) e 551 giorni, rispetto a 24.641 miglia (39.425 km) e 585 giorni per le ibride e 24.335 miglia (38.936 km) e 670 giorni per le auto a benzina e diesel.
Precedenti informazioni presentate nel marzo scorso suggerivano anche che i pneumatici per veicoli elettrici sono più grandi e più costosi degli equivalenti a benzina o diesel: il pneumatico sostitutivo medio montato su un veicolo elettrico era di 18,59 pollici e costava 207 sterline mentre, per le auto a benzina e diesel, le cifre corrispondenti erano di 17,40 pollici e 130 sterline.
Tim Meadows, Chief Commercial Officer, ha dichiarato: “Abbiamo spiegato in precedenza che i nostri dati in quest’area devono essere affrontati con una certa cautela a causa dei campioni coinvolti. La maggior parte dei veicoli elettrici gestiti da flotte tendono ad avere almeno le dimensioni di una berlina familiare. I veicoli piccoli sono ancora relativamente pochi, quindi le auto elettriche sulla nostra piattaforma tendono a orientarsi verso modelli più grandi.“
“Tuttavia, anche tenendo presente questo, sia i nuovi dati che quelli pubblicati in precedenza sembrano suggerire che i pneumatici per veicoli elettrici si usurano più velocemente e sono più costosi da sostituire. Non si può negare che 6.350 miglia e 77 sterline siano divari piuttosto significativi, e i pneumatici per veicoli elettrici stanno senza dubbio costando alle flotte più soldi in termini reali al momento.”
La questione più ampia, ha affermato Meadows, è se questa sia una caratteristica intrinseca dei veicoli elettrici o semplicemente un riflesso dei tipi di veicoli elettrici utilizzati dalle flotte.
“Al momento nel settore delle flotte vengono avanzate argomentazioni contrastanti: alcuni credono che il peso dei veicoli elettrici e i pneumatici specifici realizzati per questo tipo di veicoli portino inevitabilmente ad avere un’usura più rapida, mentre altri sostengono che il quadro è simile a quello delle auto a benzina e diesel. Scopriremo la risposta a questa domanda nel tempo, man mano che il nostro campione migliorerà. Si tratta di un settore complesso, che non deve considerare solo i veicoli in sé. I pneumatici specifici per veicoli elettrici hanno spesso caratteristiche quali mescole diverse, profondità del battistrada ridotta e fianchi rinforzati, che potrebbero in definitiva avere un impatto sulla velocità di usura e sulla propensione ai danni, prima ancora di guardare al prezzo. Man mano che la situazione diventerà più chiara nel tempo, prevediamo di presentare maggiori informazioni. Costruire un quadro completo del confronto tra i costi di gestione dei veicoli elettrici e quelli standard è un processo in corso per epyx nei prossimi mesi e anni”.