Petronas cambia organizzazione per potenziare lo sviluppo del business in tutta l’area EMEA

Petronas Lubricants International presenta una nuova organizzazione strategica del team di leadership per la regione EMEA, effettiva dal 1° settembre 2023. I cambiamenti sottolineano un modello aziendale sempre più incentrato sul cliente e sono stati intrapresi per aumentare ulteriormente la capacità dell’azienda di rispondere ancora più rapidamente alle dinamiche del mercato e alle esigenze dei clienti dell’area EMEA.

La nuova struttura è costituita da quattro business unit, che saranno dirette rispettivamente da Bart Janssen, Business Head Central & Northern Europe, Luca Gabella, Business Head Iberia, Ciro Lupo, Business Head Italy & Africa, e Burak Işıldak, Business Head Türkiye & ME. Ogni divisione avrà la responsabilità di definire l’agenda strategica e gli obiettivi commerciali di PLI, nonché di gestire i principali indicatori finanziari per garantire la sostenibilità del modello di business.

Oltre alle nuove nomine, Jose Eliseo Abascal Di Giulio guiderà il reparto Marketing dell’area EMEA in un assetto rinnovato volto a includere anche le funzioni di Customer Service e Customer Excellence oltre a quelle di Marketing, per migliorare ulteriormente l’interazione di tutti i dipartimenti e assicurare una più efficace esperienza per tutti i clienti.

Tutti i responsabili delle nuove Business Unit riporteranno a Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director EMEA, nominato ad aprile 2023.

“Questa nuova struttura ci consente di compiere un ulteriore passo avanti per diventare più agili rispetto al mercato e di raggiungere una sempre maggiore centralità del cliente in tutta l’area EMEA. Una trasformazione che rafforza le nostre sedi locali consentendo ai team di essere sempre più competitivi e offrendo un valore inestimabile ai clienti, ai partner, ai distributori e agli altri stakeholder”, ha dichiarato Giuseppe Pedretti.


Ciro Lupo, Business Head for Italy and Africa

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino e con un MBA alla SDA Bocconi, Ciro vanta 25 anni di esperienza in un’ampia gamma di settori, tra cui servizi di consulenza, automotive, ingegneria e costruzioni.  

Lavora in PLI da 15 anni, e durante il suo mandato ha ricoperto con successo diversi ruoli commerciali guidando le operazioni di vendita in vari mercati internazionali. Dal 2018 supervisiona la forza vendita italiana. Recentemente è stato nominato Business Head per l’Italia, che è il più grande mercato della regione EMEA, e si colloca tra i primi 3 a livello globale per PLI, e per l’Africa, che è un’area strategica per la crescita futura dell’azienda. Negli ultimi anni ha svolto un ruolo chiave nella ristrutturazione della rete distributiva di PLI in Italia, dove l’azienda detiene con orgoglio la prima posizione tra gli operatori del settore dei lubrificanti. Ciro è membro del consiglio di amministrazione di CONOU (Consorzio Nazionale degli Oli minerali Usati) e membro del Lubricant Strategy Group di UNEM (Unione Energie per la Mobilità).

© riproduzione riservata
made by nodopiano