Schaeffler intende acquisire Vitesco Technologies
Dopo che diversi media avevano inizialmente riferito che Schaeffler AG intendeva rilevare completamente il gruppo Vitesco Technologies, l’azienda con sede a Herzogenaurach, che è il maggiore azionista di Continental con il 46% di quote, lo ha ora confermato in un annuncio agli investitori e in una conferenza stampa.
Come si legge nell’annuncio di una “offerta pubblica di acquisto di azioni in circolazione” da parte dello specialista di motori, l’azienda vuole pagare 91 euro per azione e quindi un premio di circa il 20% sul prezzo medio degli ultimi tre mesi delle azioni Vitesco.
Ciò significa che Vitesco Technologies ha un valore di 3,64 miliardi di euro. Per gli azionisti che hanno investito in Vitesco dopo la scissione da Continental AG, ci sarà addirittura un premio di circa il 52% sul prezzo iniziale delle azioni Vitesco di 59,80 euro il 16 settembre 2021 .
Il fornitore automobilistico Schaeffler ha concluso un accordo senza gara d’appalto con IHO Holding, la holding di gestione strategica della famiglia Schaeffler, per la sua partecipazione del 49,9% in Vitesco. Se a Schaeffler venissero offerte tutte le azioni esterne, ciò costerebbe al gruppo circa 1,8 miliardi di euro.
Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler, ritiene “molto probabile” che una volta completata l’acquisizione avrà luogo una fusione tra Schaeffler e Vitesco. Schaeffler prevede che l’offerta di acquisizione sarà completata nel gennaio 2024.