Truck

Ritorna VISTA, la grande competizione che premia i migliori tecnici Volvo Trucks e Volvo Buses da tutto il mondo

Il 31 ottobre prossimo apriranno le iscrizioni a VISTA, il Volvo International Service Training Awards, la più grande competizione a livello mondiale dedicata ai tecnici dell’automotive. Si prevede la partecipazione di circa 20.000 specialisti dell’assistenza delle Reti Mondiali Volvo Trucks e Volvo Buses.

Costruire lo spirito e l’orgoglio di squadra, migliorando se stessi: è questo il primo obiettivo di VISTA, il grande evento internazionale che ogni due anni mette in competizione circa 5.000 Team provenienti da tutto il mondo.

I tecnici sono chiamati a dimostrare le proprie conoscenze e capacità, oltre all’abilità di lavorare in gruppo. La competizione rafforza il sapere e il saper fare, a livello personale e di squadra: in questo modo migliora il servizio al cliente e aumenta la customer satisfaction.

Molto più di una competizione, VISTA celebra l’alta qualità della Rete di assistenza del Gruppo. L’alta specializzazione dei tecnici, la loro collaborazione e motivazione consente infatti alle Officine Volvo Trucks di agire con tempestività: la capacità di effettuare diagnosi sempre più veloci e accurate e la prontezza nel risolvere i problemi si traducono nella massima operatività dei veicoli dei clienti.

L’edizione del 2023-2024 prenderà il via ufficialmente il 7 novembre con importanti novità: non solo domande teoriche e tecniche, come da tradizione, ma sfidanti missioni che i Team dovranno completare con successo. Il primo round della competizione si chiuderà il 28 novembre 2023, seguirà poi un secondo round dal 30 al 13 febbraio 2024 che impegnerà i Teams in missioni e attività riguardanti il dopovendita. Dal 20 febbraio al 13 marzo si ripartirà con il terzo round. Le prime 5 squadre di ogni nazione si giocheranno le semifinali a fine maggio 2024 in presenza, in attesa di sfidarsi in presenza nella grande finale di Goteborg dal 9 al 13 settembre 2024.

Info su VISTA:

VISTA sta per Volvo International Service Training Awards, la competizione che iniziò nel 1957 e coinvolse originariamente solo per tecnici Volvo in Svezia. 20 anni dopo, dal 1977, si espanse in tutti i continenti, coinvolgendo dealers Volvo da tutto il mondo. Oggi VISTA è un evento biennale e la più grande competizione al mondo dedicata al personale tecnico.

VISTA è aperta alle concessionarie Volvo Trucks e Volvo Buses e ai loro rispettivi tecnici in tutto il mondo. Per qualificarsi, i Team devono rispondere a domande tecniche teoriche, sui sistemi e servizi Volvo articolate in tre diversi da novembre 2023 a marzo 2024. In più, devono compiere le missioni presenti sull’app da scaricare al momento della registrazione.

Durante l’ultima finale della competizione VISTA tenutasi a settembre 2022 a Göteborg in Svezia, si sono affrontate le migliori 40 squadre provenienti da tutto il mondo; i Teams hanno dovuto competere in 6 stazioni pratiche risolvendo problematiche sui veicoli tradizionali ed elettrici e in due stazioni in cui hanno dovuto mostrare tutta la loro abilità affrontando delle “riparazioni” utilizzando i visori della realtà virtuale.

Il Team “Kiired Insenerid, Estonia” si è aggiudicato la vittoria e la coppa del VISTA World Championships 2022.

Il Team “Positivista” dell’Officina autorizzata Bassano Diesel che ha rappresentato l’Italia nella finale dello scorso anno si è posizionato al 7° posto a livello mondiale, ottenendo il miglior risultato di sempre per il nostro Mercato.

Link al sito ufficiale per le iscrizioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano