La scelta dei pneumatici premium e delle soluzioni tecnologiche Goodyear per la mobilità sostenibile di Trans Italia
Tra le sfide più importanti che l’industria dei trasporti deve affrontare oggi, sicuramente il traguardo più ambizioso riguarda raggiungere l’equilibrio tra sostenibilità ed efficienza. Per essere al fianco delle flotte di tutta Europa in questa sfida, Goodyear ha sviluppato l’offerta integrata Goodyear Total Mobility.
La mobilità sostenibile è un grande motore di sviluppo per Trans Italia, eccellenza italiana specializzata nel trasporto intermodale, che dal 1984 offre numerosi servizi e soluzioni in grado di ridurre sempre di più l’impatto ambientale così come i costi operativi, e si affida all’offerta di Goodyear Total Mobility per i suoi oltre 2500 semirimorchi e 400 trattori in servizio.
“Con Goodyear abbiamo un rapporto di collaborazione che dura da moltissimi anni e che si è consolidato nel tempo, fino a portarci all’utilizzo di soli pneumatici premium per i mezzi della nostra flotta”, dichiara Luigi D’Auria, CEO di Trans Italia. “La scelta di affidarci alla qualità e alla sicurezza dei pneumatici premium Goodyear è dovuta, tra le altre ragioni, anche al coefficiente di resistenza al rotolamento che ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che ci eravamo prefissati con grande convinzione”.
I recenti investimenti di Trans Italia hanno infatti puntato a ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 pari al -70%, in netto anticipo rispetto ai parametri stabiliti dal programma europeo “Fit for 55” entro il 2030. L’azienda, che ha recentemente pubblicato il suo secondo bilancio di sostenibilità (primo 2021 – secondo 2022), punta così a costruire una supply chain ecosostenibile, non solo attraverso l’abbattimento delle emissioni, ma anche a livello sociale ed economico, per formare una filiera ecosostenibile attraverso la scelta di fornitori e clienti con obiettivi condivisi.
Oltre ai pneumatici, Trans Italia si affida a Goodyear anche per la gestione amministrativa della flotta – con la scelta dei servizi FOS, acronimo di Fleet Online Solutions. FOS è sia una piattaforma software che un vero e proprio approccio per la gestione a 360° del parco pneumatici della flotta. Grazie al FOS, la flotta ha la possibilità di tenere sotto controllo tutti i parametri relativi alla gestione dei pneumatici, come il numero di pneumatici acquistati, la quantità e l’importo dei servizi effettuati, dove sono stati svolti i lavori in FOS e da parte di chi, solo per fare alcuni esempi. La flotta sceglie di volta in volta se approvare i lavori avendo piena visibilità di ogni operazione svolta. Da un punto di vista amministrativo, l’ulteriore vantaggio è che la flotta riceve un’unica fattura a fine mese direttamente da Goodyear, anziché riceverne svariate da tutti i fornitori di servizi utilizzati. Da un punto di vista economico, il fatto di avere un listino prezzi concordato fin dall’inizio permette alla flotta cliente di pagare pneumatici e servizi allo stesso prezzo in tutta Italia, con la possibilità di estendere l’accordo in tutta Europa.
“Siamo soddisfatti di essere stati tra i primi a diventare clienti FOS internazionali di Goodyear, con la possibilità di essere serviti con standard elevati in modo integrato e omogeneo in Italia e in Europa. Questo accordo ci consente di avere accesso a condizioni fisse in tutti i Paesi del nostro continente per la fornitura dei pneumatici premium e dei servizi Goodyear Total Mobility, generando così un vantaggio assoluto in termini logistici e amministrativi”, conclude Luigi D’Auria.