SDAG – Interporto di Gorizia sceglie Generix WMS per potenziare i servizi logistici per/da i mercati del Centro ed Est Europa
L’interporto di Gorizia si estende su un’area di 600.000 mq ed offre una vasta gamma di servizi legati allefunzioni di deposito e consolidamento dei carichi per merci secche, deperibili, fresche e congelate, anchein regime doganale, ed al trasporto su strada e su rotaia per e da i Paesi del Centro ed Est Europa.
GoFoodLog (Gorizia Food Logistics) ne è il punto di forza:
- 33.730 metri cubi
- 11 celle ad alta flessibilità di utilizzo, che permettono una pluralità di soluzioni anche per i prodotti sottoposti ai vincoli di trattamento più stringenti
- temperatura controllata da +15° a -30° oltre 3.500 posti pallet
La presenza di uno spazio dedicato all’agroalimentare secco ne completa l’offerta e trasforma GoFoodLogin un punto di riferimento altamente strategico per la gestione logistica agroalimentare verso/da i territoridell’Europa centrale ed orientale. In particolare, SDAG S.p.A. a socio unico ha ottenuto l’autorizzazioneallo stoccaggio di prodotti alimentari confezionati di origine biologica, il riconoscimento per lo stoccaggiodi prodotti di origine animale e l’Agenzia delle Dogane ha esteso l’autorizzazione al deposito di prodottialcolici assoggettati ad accisa e destinati alla commercializzazione in territorio nazionale.
In un’ottica di aumento dell’efficienza e della qualità dei servizi offerti al mercato e di irrobustimentodelle proprie capacità competitive, SDAG ha deciso di potenziare la digitalizzazione dell’operativitàlogistica di GoFoodLog acquisendo, mediante procedura ad evidenza pubblica nel rispetto del previgente Codice degli appalti D.Lgs. n. 50/2016, la fornitura del WMS di Generix Group e il conseguente diritto all’utilizzo operativo della soluzione software. Il WMS in modalità SaaS (Software as a Service), consentirà in particolare di soddisfare alcune esigenze chiave del progetto:
- Rapidità nell’attivazione di nuove committenze
- Pieno controllo sulla gestione multi-committente, incluse la ripartizione, pre-fatturazione e fatturazione dei costi dei servizi logistici
- Supporto nelle attività di gestione doganale, ad esempio tramite implementazione di un sistema di tracking dei codici di autorizzazione doganale e relativa gestione automatica del blocco/sblocco delle merci
- Supporto nella gestione del food bio, con tracciamento di ubicazioni, attività e movimentazioni della merce e tracking dei codici di autorizzazione
Il progetto ha avuto il kick-off ad inizio settembre ed è previsto che si concluda entro 5 mesi.