Notizie prodotti

Pneumatici OTR per servizio invernale M+S: la scelta giusta in base a sicurezza ed efficienza

Quali sono i pneumatici ideali per il servizio invernale del trattore e perché dovreste utilizzarli? Come se la caveranno con le condizioni estive? Cosa significa la marcatura M+S sui pneumatici per trattori prodotti da Nokian Tyres? Quali sono i vantaggi reali derivanti dall’utilizzo di tali pneumatici? In questo articolo, il Product Manager Tero Saari ci fornisce tutte le informazioni sui pneumatici ideali per il servizio invernale per trattori, prodotti in Finlandia da Nokian Tyres.

Cos’è uno pneumatico invernale? In cosa differisce dallo pneumatico standard per trattore (AS)?

In alcuni paesi la legislazione prevede che i trattori che circolano sulle strade durante la stagione invernale abbiano pneumatici invernali. Ciò ha causato una certa confusione tra gli utenti, poiché non esiste una definizione chiara di cosa significhi il termine “pneumatico invernale”. Tuttavia, esistono pneumatici per trattori sviluppati appositamente per il servizio invernale che, secondo Nokian, sono essenziali in termini di sicurezza ed efficacia. Questo è già un dato di fatto per i pneumatici per autovetture e camion, quindi perché non anche per quelli per trattori?

Per semplificare le cose, Nokian Tyres ha adottato la marcatura M+S sui suoi pneumatici per il servizio invernale. Ciò vale per i pneumatici prodotti dalla seconda metà del 2017 in poi.

Uno dei pilastri di Nokian Tyres è lo sviluppo di pneumatici sicuri ed efficaci nell’uso. I macchinari pesanti vengono spesso utilizzati in luoghi in cui sono presenti molte persone e altro traffico. Il trattore deve mantenere il controllo, in tutte le condizioni. Inoltre i trattori stanno diventando sempre più efficienti. Per ottenere il massimo da questa potenza, è necessario disporre di pneumatici che lavorino davvero. E come ogni appaltatore invernale sicuramente sa, non c’è tempo da perdere quando le strade diventano ghiacciate e nevica forte.

Tenendo presente tutto ciò, Nokian consiglia vivamente i pneumatici che sono stati sviluppati appositamente per il servizio invernale e portano il marchio invernale M+S sul fianco.

Che tipo di pneumatici Nokian Tyres possono portare il marchio M+S?

Prima di tutto, i tipici pneumatici da trazione con disegno ad alette non sono progettati per il servizio invernale. Il modello è progettato principalmente per l’uso agricolo come il lavoro sui campi e non offrirà sufficiente grip in condizioni invernali variabili per garantire una contrazione invernale più sicura ed efficace.

Per essere definito pneumatico per tutte le stagioni e portare la marcatura M+S, Nokian Tyres richiede che il pneumatico sia dotato di una speciale mescola di gomma progettata per produrre abbastanza attrito in diverse condizioni. L’altro fattore cruciale è il disegno del battistrada. I pneumatici di nuova generazione con disegno a blocchi e lamelle hanno proprietà invernali decisamente migliori.

Perché scegliere pneumatici invernali per trattori Nokian Tyres?

Decenni di sviluppo del prodotto e uno speciale know-how in condizioni invernali estreme hanno reso Nokian il leader quando si tratta di pneumatici speciali. Ciò significa che si può essere sicuri che Nokian Tyres sia la scelta premium con le tecnologie più recenti sul mercato quando si scelgono pneumatici invernali ideali.

Nokian Tyres testa i pneumatici per trattori per tutte le stagioni nel centro di test invernale a Ivalo, chiamato “The White Hell”. La vasta area di prova di 700 ettari sopra il Circolo Polare Artico non vede molta luce del giorno durante i lunghi mesi invernali. Ma i test metodici effettuati ogni anno gettano luce importante sullo sviluppo del prodotto, consentendo proprietà invernali sempre migliori per i pneumatici per trattori.

Quali sono i vantaggi dei pneumatici a disegno block Nokian Tyres?

Oltre a un’aderenza invernale molto migliore, un pneumatico con disegno a blocchi ben progettato di Nokian Tyres ha un livello di rumore e una resistenza al rotolamento inferiori rispetto a uno pneumatico agricolo standard. Ciò significa un minor consumo di carburante e un migliore comfort di lavoro. Inoltre il tintinnio delle catene appartiene al passato.

“Nel mio lavoro ho la possibilità di parlare con molti appaltatori di trattori e un tipico commento sui pneumatici per tutte le stagioni è che li aiutano a svolgere meglio il loro lavoro. Quindi, un buon set di pneumatici è considerato un investimento intelligente” afferma Tero Saari.

Soddisfano inoltre le seguenti esigenze:

  • I materiali utilizzati nella carcassa del pneumatico resistono e mantengono le prestazioni a mlti gradi sotto zero.
  • Il materiale del disegno del battistrada utilizzato nei pneumatici è sviluppato per un elevato attrito su ghiaccio e neve anche a temperature sotto zero.
  • L’area di contatto del disegno del battistrada con la superficie di guida è maggiore, fino a 1,5-2 volte maggiore rispetto al tipo Agricultural Standard (AS).
  • Il modello è costituito da più elementi del modello con bordi per sviluppare l’aderenza longitudinale e laterale del modello per l’accelerazione, la frenata e la sterzata sulla neve.

Ma dureranno?

È opinione comune che i pneumatici per il servizio invernale non durino molto a lungo durante l’uso estivo. In passato, in alcuni casi, come ad esempio alcuni pneumatici invernali senza chiodi per auto era effettivamente così, ma quando i pneumatici sono progettati bene e realizzati con una mescola di gomma di qualità non si pone proprio questo pericolo.

Un set di pneumatici Nokian Tyres garantisce ogni giorno migliori risultati di lavoro e può anche aumentare il valore di rivendita della macchina. Tutti i pneumatici per trattori sono orgogliosamente prodotti a Nokia, in Finlandia, in modo sostenibile e secondo gli standard più elevati.

“Ricordo un cliente che ha utilizzato il suo set di Nokian Tyres Hakkapeliitta TRI tutto l’anno per otto anni, percorrendo 7.000 ore e 74.000 chilometri, molti dei quali su strada. Un altro set è ancora in uso dopo 9000 ore. Naturalmente le diverse condizioni influiscono sulla durata finale, ma il punto è che i nostri pneumatici all season sono davvero per tutte le stagioni, anche per quanto riguarda la resistenza.”

Per concludere

“Invece di pneumatici invernali, mi piace parlare di pneumatici per tutte le stagioni con eccellenti proprietà invernali. Perché l’utilizzo invernale non è affatto esclusivo, e il pneumatico con disegno a tasselli lamellari si comporta bene su tutte le superfici dure, rendendo i trasporti stradali più fluidi anche in estate. Tutto sommato, dovresti pensare ai pneumatici con marchio M+S come qualsiasi altro investimento: cosa si adatta meglio alle tue esigenze e quali vantaggi portano. Quando i tuoi pneumatici sono adatti alle condizioni e al lavoro da svolgere, puoi aspettarti un lavoro più fluido e sicuro con risultati migliori. Se il tuo lavoro ti porta su strade innevate o ghiacciate o nelle strade cittadine invernali, hai bisogno che gli pneumatici siano perfetti per il lavoro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano