Pirelli celebra 81 titoli nel Campionato Mondiale FIM Motocross con gli iridati Jorge Prado e Andrea Adamo
Pirelli festeggia 81 titoli nel Campionato Mondiale FIM Motocross: il penultimo round del Mondiale 2023 che si è corso nel fine settimana al Maggiora Park, in Italia, ha infatti visto assegnare, con un round di anticipo, i titoli iridati a Jorge Prado Garcia (Red Bull GasGas Factory Racing) in MXGP e ad Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) in MX2.
Per tutta la stagione entrambi i piloti hanno potuto contare sulle prestazioni dei pneumatici della gamma Scorpion MX32, ormai riferimento assoluto per tutti i piloti professionisti e amanti di questa disciplina.
Per il pilota spagnolo questo è il terzo titolo iridato dopo quelli vinti nel 2018 e 2019 in MX2, sempre con il supporto di Pirelli. Per l’italiano Andrea Adamo, già campione EMX150 nel 2017, questo è il primo titolo mondiale.
Ad un solo round dal termine, Pirelli si laurea così Campione del Mondo in entrambe le classi e vanta ben quattro piloti tra i primi cinque nella classifica generale MXGP, mentre monopolizza tutte le prime cinque posizioni in MX2.
In MXGP, dopo la pole del sabato ottenuta da Alberto Forato (Team SM Action Migliori KTM), Jorge Prado ha vinto la prima manche assicurandosi il titolo mondiale. Jeremy Seewer (Wilvo Monster Energy Yamaha Factory MXGP) si è aggiudicato l’assoluta di giornata precedendo Prado e Ruben Fernandez (Honda HRC) per un podio finale completamente marchiato Pirelli. Monopolio Pirelli anche in MX2 con Jago Geerts (Kemea Monster Energy Yamaha Factory MX2) e Simon Langenfelder (Red Bull GasGas Factory Racing) che hanno chiuso la giornata a pari punti ma ad aggiudicarsi l’assoluta di giornata è stato il belga in virtù del miglior piazzamento in gara due. Andrea Adamo ha concluso al terzo posto suggellando con un podio la vittoria del titolo iridato
Gli ottimi risultati dei piloti Pirelli nel Mondiale sono stati confermati anche nel Campionato Europeo EMX250 che nell’ultima prova ha laureato Campione continentale l’italiano Andrea Bonacorsi con la Yamaha del team Hutten Metaal.
La gamma di pneumatici da motocross Pirelli Scorpion MX comprende pneumatici da motocross per terreni morbidi, come lo SCORPION™ MX Soft, pneumatici per terreni morbidi e medi, come lo Scorpion MX32 Mid Soft, pneumatici per terreni medi e duri, come lo Scorpion MX32 Mid Hard oltre a pneumatici ideali per gli allenamenti come lo Scorpion MX Extra X.
Classifiche di Campionato (in grassetto i piloti gommati Pirelli):
MXGP
1.Prado J. (ESP) p.890
2.Febvre R. (FRA) p.807
3.Seewer J. (SUI) p.719
4.Coldenhoff G. (NED) p.655
5.Fernandez R. (ESP) p.612
MX2
1.Adamo A. (ITA) p.779
2.Geerts J. (BEL) p.706
3.Everts L. (BEL) p.702
4.Langenfelder S. (GER) p.702
5.Coenen L. (BEL) p.558