Parlare, non digitare: Continental e Google Cloud equipaggiano le auto dell’Intelligenza Artificiale Generativa
Continental ha annunciato la sua collaborazione con Google Cloud durante la conferenza stampa all’IAA MOBILITY 2023.
Insieme, le due aziende stanno dotando le auto dell’intelligenza artificiale generativa (AI), rendendo il Gruppo uno dei primi fornitori automotive al mondo a integrare le funzionalità di Google Cloud direttamente nei computer dei veicoli.
In questo modo, i conducenti possono interagire con la loro auto attraverso un dialogo naturale. Non importa, per esempio, se i conducenti hanno bisogno di aiuto per trovare la giusta pressione degli pneumatici quando l’auto è a pieno carico o se vogliono saperne di più sui luoghi di interesse locali presso la loro destinazione o lungo il loro percorso quando sono in vacanza, l’IA generativa può elaborare le informazioni richieste e rispondere alle loro domande. Le due aziende apportano alla partnership le rispettive competenze, in particolare nei settori dell’automotive, del software, dell’intelligenza artificiale e del cloud computing.
“Insieme a Google stiamo portando l’intelligenza artificiale nell’abitacolo dei veicoli e stiamo creando un’esperienza intuitiva per i conducenti. Basandoci sul nostro Smart Cockpit High-Performance Computer, prevediamo che la nostra soluzione sarà pronta per la produzione in soli 18 mesi di sviluppo. Ecco come la nostra visione dei veicoli software-defined inizia a diventare realtà”, ha dichiarato Philipp von Hirschheydt, membro del Continental Executive Board e responsabile del settore del gruppo Automotive, alla conferenza stampa del Gruppo presso la IAA MOBILITY.
All’IAA MOBILITY di quest’anno, Continental presenta l’integrazione del sistema di intelligenza artificiale generativa nella sua soluzione Smart Cockpit High-Performance Computer (HPC) con un veicolo dimostrativo (padiglione B2/ stand A12). Con la sua soluzione, il Gruppo è al servizio di un ampio mercato – gli esperti del mercato prevedono che, nei prossimi dieci anni, le vendite di computer per veicoli ad alte prestazioni si aggireranno intorno alle decine di miliardi di euro.
Le auto diventeranno più intelligenti
Il sistema di intelligenza artificiale di Google Cloud consente agli automobilisti di dialogare con la propria vettura: possono chiedere informazioni sugli hotel o sulle attrazioni turistiche lungo il percorso e molto altro ancora. Chi è alla guida potrebbe voler saperne di più su uno specifico edificio storico nelle vicinanze, in questo caso il sistema raccoglie informazioni dettagliate in tempo reale e le riproduce come un’audioguida in un museo. Il conducente può anche fare domande di approfondimento senza ripetere l’intero contesto, perché l’IA generativa conversazionale di Google Cloud lo interpreta correttamente. Continental garantisce che il sistema abbia accesso a informazioni specifiche sul veicolo, come il manuale d’uso: ciò significa che è in grado di dire dove si trova la presa USB o qual è la pressione degli pneumatici necessaria quando l’auto è a pieno carico. L’intelligenza artificiale generativa di Google Cloud permette al sistema di imparare costantemente, creare nuovi contenuti e adattarsi alle preferenze dell’utente.
“Siamo entusiasti di collaborare con Continental” afferma Daniel Holz, Vice Presidente Nord EMEA di Google Cloud. “Combiniamo la nostra esperienza nel software, nell’AI e nel cloud computing con la profonda conoscenza di Continental nell’industria dell’automotive. Insieme possiamo creare una nuova generazione di soluzioni automobilistiche digitali che siano più convenienti e migliorino la sicurezza di conducenti e passeggeri”.
Smart Cockpit High-Performance Computer: combinazione di prestazioni e user experience
Con questa tecnologia, Continental offre un altro elemento costitutivo dell’ecosistema: dalla strada al cloud amplia le funzioni di strumentazione, intrattenimento e assistenza alla guida pre-integrate nel suo Smart Cockpit HPC. In questo modo, il Gruppo riduce i tempi e gli sforzi di sviluppo, la complessità e i costi per le case automobilistiche. Lo Smart Cockpit HPC combina la user experience con le prestazioni del sistema, soddisfacendo al contempo i requisiti dei clienti per i tipici design del cruscotto con display del conducente e quello centrale. Tutto ciò si traduce in un rapido time to market – dal ricevimento dell’ordine alla produzione in 18 mesi.
Continental è stato il primo fornitore ad aprire la strada alle architetture dei veicoli basate sull’HPC. Insieme a Volkswagen, il Gruppo ha messo in produzione il primo HPC centrale per l’intera rete di modelli elettrici ID. Entro la fine del 2024, 30 modelli di veicoli di diversi produttori usciranno dalla catena di montaggio equipaggiati con gli High-Performance Computers di Continental.