Mercato

L’ESA presenta un nuovo tool per l’offerta di pneumatici e crea valore aggiunto per la clientela

Nel 2022 in Svizzera erano registrati circa 4,7 milioni di autovetture. La maggior parte di esse, prima o poi, ha bisogno di un cambio di pneumatici. Soprattutto nelle stagioni di transizione, i garagisti hanno molto lavoro con il passaggio dalle gomme estive a quelle invernali o viceversa. E il lavoro non si esaurisce con il semplice montaggio: oltre alle incombenze amministrative, ci sono anche i servizi aggiuntivi necessari per soddisfare al meglio le esigenze della clientela. Per questo, gli automobilisti desiderano ricevere in anticipo un’offerta personalizzata che comprenda, oltre al cambio pneumatici, anche le eventuali altre prestazioni come, per esempio, l’autolavaggio.

Un’offerta su misura è anche nell’interesse dei garagisti, che possono così comunicare i loro servizi in modo mirato. In aggiunta alle soluzioni attuali, l’ESA lancia un percorso semplice per realizzare un’offerta per la clientela.

Tool per l’offerta di pneumatici specifico per le esigenze della clientela

In quanto cooperativa, con l’obiettivo di promuovere la capacità economica della propria clientela e dei comproprietari, l’ESA si impegna per trovare soluzioni il più possibile semplici e convenienti. Attraverso i sondaggi con i clienti e il confronto con diversi organi associativi, ha identificato l’esigenza di uno strumento specifico per l’offerta dei pneumatici e ha lanciato un progetto.

In una prima fase, ha fatto testare alla clientela la nuova applicazione e ha fatto confluire il rispettivo feedback nell’ulteriore sviluppo. Gérard Georges, responsabile del settore Marketing & Sviluppo Commerciale, si dichiara soddisfatto del risultato: «Negli ultimi anni abbiamo investito molto per semplificare il lavoro quotidiano in officina. Con questo strumento possiamo promuovere ancora di più le attività di vendita dei garagisti.»

Dal 1° settembre 2023, il tool per le offerte di pneumatici è disponibile gratuitamente per tutta la clientela dell’ESA su esa.ch, il sito della cooperativa, che è disponibile anche in italiano.

I vantaggi: è possibile creare facilmente un’offerta personalizzata, inserire automaticamente i prezzi dei pneumatici e aggiungere a piacere servizi o prodotti aggiuntivi, come l’autolavaggio o le spazzole tergicristalli.

Chi è ESA
L’ESA è un gruppo d’acquisto svizzero del settore dell’automobile e dei veicoli a motore e ha festeggiato nel 2020 i suoi 90 anni d’esistenza. La cooperativa è stata fondata nel 1930 da garagisti svizzeri e appartiene ai suoi comproprietarie, circa 7000 persone.

L’obiettivo è promuovere la capacità economica della clientela e dei comproprietari. Oltre 650 collaboratori, di cui circa 60 in apprendistato, operano presso undici sedi sparse in tutta la Svizzera per rifornire la clientela, fino a tre volte al giorno, con i beni desiderati.

La gamma dell’ESA abbraccia tutti i settori, dai materiali di consumo ai beni di investimento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano