Notizie

Davanti Protoura Race, primo semi-slick del brand britannico

Il brand inglese di pneumatici Davanti Tyres ha lanciato il suo primo pneumatico semislick, il Protoura Race, disponibile per dimensioni da 13 a 18 pollici.

Il disegno del battistrada semi-slick offre una combinazione di eccellente aderenza sull’asciutto e controllo sul bagnato senza compromettere la velocità. Alcune delle caratteristiche principali secondo l’azienda:

  • Disegno direzionale del battistrada per fornire un controllo superiore in condizioni di bagnato
  • Maggiore robustezza della carcassa per fornire feedback e controllo al pilota sotto le elevate forze in curva sperimentate sui circuiti
  • Nuova mescola, che garantisce grande grip per una maggiore potenza in frenata e accelerazione
  • Il design semi-slick del battistrada consente al pneumatico di passare dalla pista alla strada
  • Anche se progettato prevalentemente per la pista, il Protoura Race è legale sui strada, rendendo facile il viaggio da e verso la pista

Secondo Davanti, il Protoura Race è stato sviluppato in alcune delle piste più impegnative, per garantire che il pneumatico sia in grado di fornire il ritmo e l’agilità necessari durante i track day. Uno di queste piste è quella dell’ente indipendente di testing Applus+Idiada. Ma non solo, la gomma ha girato anche a Calafat e a Silverstone.

Utilizzando diverse auto sportive stradali, tra cui la Golf GTI, e da pista, come la derivata versione TCR, il pneumatico è stato sottoposto a una serie di test di manovrabilità e frenata sul bagnato, poi prove di durata, sessioni in cui il pneumatico è stato riscaldato e raffreddato ripetutamente nel corso di più sessioni per valutarne la consistenza, l’idoneità alle corse e la capacità di transizione dalla pista alla strada.

Il Protoura Race ha ottenuto il rating “A” per le capacità di frenata e l’eccellente aderenza sul bagnato e sull’asciutto, dimostrando il suo controllo.

Ray Collier, amministratore delegato e ingegnere capo di TREAD, una delle organizzazioni di test indipendenti che ha provato il Protoura Race, ha dichiarato: “Il risultato di questi severi test è un pneumatico che è il migliore della categoria per consistenza, affidabilità e velocità. È stato messo a punto per una manovrabilità progressiva per offrire ai conducenti il massimo controllo e la capacità di resistere ai cambiamenti di temperatura, pur garantendo prestazioni costanti senza un’usura sostanziale, consentendo al pneumatico di essere guidato ripetutamente dalla pista alla strada.”

Il direttore generale di Davanti Tyres, Peter Cross, commenta: “È un momento emozionante per Davanti Tyres poiché lanciamo il nostro primo pneumatico da pista, Protoura Race. Ora che disponiamo di un pneumatico semi-slick, la nostra gamma Performance offre più opzioni per i nostri rivenditori specializzati e per gli automobilisti. I test che abbiamo intrapreso con il Protoura Race non possono essere sottovalutati ed è qualcosa di cui siamo incredibilmente orgogliosi. Dalle strutture IDIADA in Spagna ai circuiti iconici delle corse come Silverstone e il circuito spagnolo di Calafat, il Protoura Race ha dimostrato le sue capacità in condizioni difficili. È grazie al nostro rigoroso processo di sviluppo che possiamo offrire un pneumatico veramente progettato per vincere.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano