Özka Lastik, investimenti e piani di crescita
Alla fine di agosto, Şerafettin Kanık, presidente di Özka Lastik ha rilasciato un’intervista al quotidiano turco Dünya, in cui racconta quali sono gli obiettivi raggiunti e i piani di crescita dell’azienda specializzata nella produzione di pneumatici per macchine agricole ed edili, che in Italia sono distribuiti da Franco Gomme.
L’azienda turca, fondata nel 1991, oggi produce 220 tonnellate al giorno di pneumatici e ne esporta il 70% in oltre 90 Paesi nel mondo. “Nonostante le competitive condizioni del mercato, sono molto orgoglioso di vedere che Özka sta crescendo rapidamente ed è in una posizione di leadership in alcuni mercati e uno dei primi tre marchi in altri“, dice il presidente. Le principali destinazioni di esportazione di Özka includono Stati Uniti, Germania, Italia, Spagna, Polonia, Russia, Regno Unito, Francia, Romania, Serbia, Egitto, Marocco, Algeria e Tunisia.
Il manager dice che ormai Özka Lastik compete con i marchi primari ed è oggi tra i giganti industriali della Turchia (dove ha una quota del 4%), grazie alla sua crescente capacità produttiva e tecnologica. L’azienda impiega 1.500 dipendenti e 40 ingegneri R&D.
Se oggi la capacità produttive è arrivata a 220 tonnellate al giorno, entro la fine del 2023 si dovrebbe arrivare a 260 tonnellate, grazie ad un investimento da 30 milioni di dollari nel settore delle gomme piene per carrelli elevatori e dei pneumatici per macchine da costruzione radiali in acciaio.
Con un ulteriore investimento di 60 milioni di dollari, l’obiettivo di Özka Lastik, nel 2025, sarà quello di aumentare la capacità produttiva giornaliera a 350 tonnellate. Inoltre, nel 2024, è già prevista l’espansione del nostro centro di ricerca e sviluppo e l’avvio di un nuovo laboratorio di prova, con un investimento di 3 milioni di euro, su un’area di 1.000 metri quadrati.
L’azienda offre anche delle soluzioni per la ricostruzione a freddo, con una capacità annua di circa 4.000 tonnellate, che danno una nuova vita ai pneumatici e consentono un considerevole risparmio di materie prime.
“In queste condizioni competitive del mercato globale, il fatto che il nostro marchio competa con i marchi giganti del mondo e che abbiamo guadagnato un posto importante nel nostro settore, è il risultato della nostra strategia mirata nei segmenti delle macchine agricole e edili”, dice alla rivista turca Kanık. “In questo percorso di successo, credo che la qualità e la varietà dei nostri prodotti, la nostra capacità produttiva flessibile e il nostro corretto posizionamento del marchio siano molto importanti.”
Quando il manager fa riferimento alla varietà dei prodotti, intende le oltre 700 SKU che fanno parte dell’offerta di Özka per trattori, rimorchi, macchine edili, mietitrici, macchine per la costruzione di strade, macchine per scavi industriali, carrelli elevatori, furgoni e mezzi militari.
“Con l’investimento, che sarà realizzato alla fine del 2023, amplieremo ulteriormente la nostra gamma di prodotti con gomme piene per carrelli elevatori e pneumatici per macchine da costruzione radiali in acciaio”, continua il manager. “Vendiamo molto al settore privato, con particolare attenzione al mercato del ricambio, ma abbiamo anche prodotti che forniamo al settore pubblico. Puntiamo a chiudere con un fatturato totale di circa 4,5 miliardi di Lire Turche (155 milioni di euro). Il nostro obiettivo per il 2025 sarà quello di raggiungere un tasso di crescita del 60%.”