Superior Industries Production Germany apre la procedura di insolvenza
Superior Industries Production Germany GmbH (SPG), una consociata interamente controllata dal fornitore di ruote in alluminio con sede negli Stati Uniti Superior Industries International, Inc., costituita dopo l’acquisizione di Uniwheels AG nel 2017, ha presentato istanza volontaria per la procedura preliminare di insolvenza. Superior Industries definisce questo passo una “azione strategica” per “migliorare ulteriormente la competitività”.
Superior Industries sottolinea che questa riorganizzazione amministrata dal tribunale è “strettamente limitata” a SPG e al suo impianto di produzione a Werdohl, in Germania. Le operazioni negli Stati Uniti, in Messico e in Polonia non sono interessate, e le altre operazioni dell’azienda in Germania e le attività aftermarket non fanno parte di questo procedimento.
Le istanze presentate alla Corte di Neustadt an der Weinstrasse chiedono sollievo ai sensi del Codice fallimentare tedesco § 270, una sezione che afferma che un debitore ha “il diritto, sotto la supervisione di un supervisore fallimentare, di gestire e realizzare il patrimonio fallimentare se il tribunale fallimentare dispone tale gestione del “debitore in possesso” nell’ordinanza di apertura della procedura di insolvenza.”
In un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission negli Stati Uniti, Superior Industries spiega che SPG sta “cercando l’autorizzazione per continuare a gestire la propria attività come ‘debitore in possesso’ sotto la giurisdizione del tribunale fallimentare.”
Allineamento ad un ambiente in evoluzione
“Abbiamo compiuto progressi sostanziali nell’allineare la nostra attività a un ambiente operativo in rapida evoluzione, elevando al tempo stesso la nostra impronta in una posizione competitivamente vantaggiosa”, commenta Majdi Abulaban, presidente e amministratore delegato di Superior Industries.
“Oggi, la stragrande maggioranza della capacità di Superior è ad alte prestazioni ed è strategicamente posizionata in due località a basso costo, Messico e Polonia, creando un’attraente soluzione “locale per locale” per i nostri clienti che cercano catene di fornitura più brevi per mitigare i rischi di produzione. L’azione che stiamo intraprendendo rappresenta la continuazione del nostro piano e la trasformazione del restante 6% della nostra impronta. I nostri differenziatori competitivi, inclusa la nostra capacità di catturare la domanda dei clienti per ruote più grandi e premium, continueranno a supportare la nostra attività anche in futuro”, aggiunge Abulaban.
“Potatura” delle aree sottoperformanti
Secondo Superior Industries, questa cosiddetta azione strategica in Germania è un “passo fondamentale” nei suoi sforzi per “potare strategicamente le aree sottoperformanti” del suo portafoglio di prodotti globale.
Si prevede che la misura migliorerà la redditività delle attività europee di Superior e ridurrà il divario di margine di circa 400 punti base che attualmente si trova tra le vendite a valore aggiunto in Europa e Nord America.
In concomitanza con il procedimento, Superior ha sviluppato un piano operativo rivisto presso la sua struttura SPG. Si afferma che questo piano “ridurrà i costi, aumenterà i ricavi e affronterà meglio le esigenze critiche dei clienti.”