Notizie prodotti

Norvegia: camion autonomi Volvo a lavoro in miniera

Volvo Autonomous Solutions (V.A.S.) raggiunge un traguardo del settore con la rimozione del driver di sicurezza in un’attività mineraria commerciale attiva presso la miniera di Brönnöy Kalk a Veljord, in Norvegia.

La soluzione di trasporto autonomo sviluppata per Brönnöy Kalk è composta da sette camion Volvo FH completamente autonomi e dall’autista virtuale sviluppato internamente da V.A.S. Operando in condizioni difficili che includono pendenze ripide, condizioni meteorologiche estreme e lunghi tratti di tunnel bui, i camion trasportano il calcare dalla miniera al frantoio.

“Una visione a lungo termine è ora una realtà. Eliminare il fattore sicurezza in un’operazione di trasporto commerciale attivo in alcune delle condizioni più difficili del mondo rappresenta un grande passo avanti per il settore”, afferma Nils Jaeger, presidente di Volvo Autonomous Solutions. “Con questo traguardo stiamo sottolineando la nostra leadership nella guida autonoma e aprendo la strada a un futuro più sicuro ed efficiente per le industrie minerarie e estrattive”.

“Questo è un grande passo avanti per noi”, afferma Raymond Langjord, amministratore delegato di Brönnöy Kalk. “Abbiamo implementato camion autonomi per diversi motivi: sicurezza, efficienza e flessibilità. Con l’eliminazione del fattore sicurezza ora possiamo davvero raccogliere questi benefici e aumentare la nostra competitività in questo settore difficile.”

Una soluzione completa che riduce la complessità

La soluzione implementata a Brönnöy Kalk è in sviluppo dal 2018 e rappresenta non solo un importante passo avanti nella tecnologia, ma fornisce anche nuovi entusiasmanti modelli di business. Questo perché invece di acquistare un camion o una macchina, Brönnöy Kalk acquista capacità di trasporto autonomo da V.A.S.

“Mentre l’autonomia apporta vantaggi senza precedenti al settore, l’integrazione di nuove tecnologie nelle operazioni esistenti può rappresentare una sfida scoraggiante per molti clienti. Fornendo una soluzione completa che comprende tutto, dal software all’infrastruttura del sito, dalla formazione alle operazioni, siamo in grado di ridurre la complessità per clienti come Brönnöy Kalk e consentire loro di far parte del futuro autonomo”, afferma Sven-Erik Gustafsson, Responsabile Soluzioni, Mining e Cava presso V.A.S.

Il progetto Brönnöy Kalk in sintesi

  • La soluzione comprende sette Volvo FH Trucks, il V.A.S. Driver virtuale sviluppato internamente per aree ristrette, infrastrutture, formazione, nonché un programma completo di riparazione e manutenzione.
  • I camion vengono utilizzati per trasportare il calcare tra la miniera e il frantoio su un tratto di cinque chilometri con tunnel e ambiente esterno. L’operatore della pala gommata utilizza un touch screen nella pala gommata per chiamare i camion per il caricamento e per gestire l’operazione.
© riproduzione riservata
made by nodopiano