Germania: volano le vendite di pneumatici all season
Il sito di confronto prezzi tedesco Check24 ha pubblicato una statistica sui pneumatici all season veramente impressionante, che afferma che le quote di mercato del 2022 di questi pneumatici in Germania hanno raggiunto cifre da capogiro.
In città come Amburgo e Berlino il 68% degli automobilisti ha comprato pneumatici all season l’anno scorso, ma anche gli automobilisti di Brema (67%) e dello stato federale Schleswig-Holstein (62%) sono particolarmente propensi a utilizzare pneumatici quattro stagioni. Ma sono molti gli stati dove la quota di mercato dei pneumatici quattro stagioni è superiore al 50%.
Negli stati federali del sud, come era facile aspettarsi, questi pneumatici sono meno apprezzati a causa del clima: la percentuale è più bassa in Baviera, Turingia e Sassonia, con il 23% di quota per ciascun stato.
“La percentuale di pneumatici quattro stagioni è maggiore nelle città-stato”, spiega Tobias Lechner, responsabile del business dei ricambi automobilistici di Check24. ” I pneumatici all season sono particolarmente attraenti per gli abitanti delle città, poiché non è necessario avere il doppio treno e non ci sono costi di stoccaggio. Inoltre i consumatori risparmiano sui costi del cambio gomme. I pneumatici 4 stagioni rappresentano un’alternativa conveniente ed economica, soprattutto per i residenti delle grandi città che raramente percorrono lunghe distanze.”
Rispetto all’anno precedente, nel 2022 la percentuale di pneumatici per tutte le stagioni è aumentata a livello nazionale. L’aumento maggiore è stato registrato nel Saarland e nella Bassa Sassonia (più 10% ciascuno).
Pneumatici all season: nonostante l’inflazione, solo il 4% più cari rispetto allo scorso anno
Sempre secondo check24.de, i prezzi dei pneumatici all season sono aumentati solo del 4% negli ultimi 12 mesi. Il sito ha preso i 100 pneumatici più venduti per realizzare questa statistica.
“Nonostante l’inflazione, i pneumatici all season sono solo leggermente più costosi rispetto all’anno scorso”, afferma Tobias Lechner. “L’andamento mostra che i prezzi di solito aumentano maggiormente in inverno. Pertanto, i consumatori che stanno pianificando un acquisto non dovrebbero aspettare troppo a lungo. Al più tardi entro ottobre i prezzi torneranno ad aumentare. Inoltre, vale sicuramente la pena confrontare i prezzi. In questo modo i consumatori possono risparmiare fino al 30%.”