Gli atleti Continental conquistano 13 podi Elite nel Campionato del mondo UCI
Gli atleti supportati da Continental sono stati costantemente presenti sui podi dei Campionati mondiali di ciclismo UCI 2023 in Scozia, con tredici medaglie vinte su pista, strada e MTB.
I “Super Worlds” dell’UCI hanno fornito il palcoscenico globale perfetto per i pneumatici Continental per riaffermare le proprie credenziali, con le pluripremiate gamme Gravity MTB e Grand Prix 5000 TR che rappresentano le gomme da battere in termini di prestazioni ai vertici delle corse professionistiche. Allo stesso modo, gli atleti cross-country di Continental hanno scelto i loro pneumatici preferiti, rafforzando il loro posto nell’arsenale di ogni corridore.
La gamma Gravity di Continental prospera sulla pista di downhill più impegnativa del mondo
Valentina Höll ha guidato la gamma Gravity di Continental mantenendo le “strisce arcobaleno” per l’Austria nel Campionato mondiale di discesa libera femminile Elite. Il suo team, RockShox-Trek Race Team, ha collaborato con Continental per la stagione 2023, con Vali che si è assicurata due vittorie in Coppa del Mondo in casa a Leogang e in Val di Sole, in Trentino, da quando ha montato pneumatici Continental.
Vali Höll, campionessa del mondo di discesa libera Elite femminile UCI 2023, ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta di vincere il mio secondo titolo mondiale consecutivo. Le corse femminili non sono mai state così competitive ed è stato un grande sollievo tornare a casa con le strisce arcobaleno sulla maglia. Avere piena fiducia nel mio assetto e nella scelta delle gomme mi ha permesso di dare il massimo in gara.”
Allo stesso modo, la squadra di downhill di lunga data supportata da Continental, Continental-Atherton, ha guidato il gruppo all’evento Elite Downhill maschile. Charlie Hatton si è assicurato l’oro per la Gran Bretagna con Andreas Kolb alle calcagna che ha portato a casa l’argento per l’Austria con i pneumatici Kryptotal Fr di Continental.
Charlie Hatton, campione del mondo di discesa libera maschile Elite UCI 2023, ha dichiarato: “Vincere i campionati del mondo è irreale!! Ma vincere davanti al pubblico di casa, su una bici di costruzione britannica progettata dai miei amici in squadra, con il mio compagno di allenamento che ha vinto l’argento… semplicemente non l’ho ancora capito, sono senza parole.”
Il successo di Vali, Charlie e Andreas segue anni di collaborazione con ciclisti e team professionisti per sviluppare la pluripremiata gamma di pneumatici per il Gravity. Testata insieme agli atleti al Dyfi Bike Park, nel Galles, la gamma Gravity ha dimostrato di eccellere in condizioni particolarmente difficili e sconnesse.
Kelsey Rollet, Bicycle Marketing Manager, Continental, ha dichiarato: “Sono così contenta per Vali, Charlie e Andi. Li abbiano visti svilupparsi come corridori negli ultimi anni. Con il tempo che passava da asciutto a pioggia torrenziale a metà dell’evento, Vali, Charlie e Andreas sono stati costretti a fare i conti con rocce, radici e acqua, con i trail che diventavano sempre più difficili da percorrere ad ogni passaggio. In queste condizioni, era fondamentale avere piena fiducia nelle loro bici e sapere che i pneumatici avrebbero permesso loro di guidare in modo aggressivo, indipendentemente dalla trazione e dal terreno. Il pneumatico Kryptotal Fr di Continental ha trasmesso questa fiducia, supportando le loro prestazioni di livello mondiale in condizioni di pista sconnessa.”
I classici pneumatici da cross-country riaffermano le loro credenziali
Il pneumatico da cross country Race King di Continental ha portato Tom Pidcock (GB) all’oro nel cross country e al bronzo nello Short Track, mentre Pauline Ferrand-Prévot (FR) ha conquistato il gradino più alto sia nel cross country che nello Short Track su Ruban di Continental.
Il disegno del battistrada a basso rotolamento di Race King ha permesso a Pidcock di mantenere la velocità sia nelle curve strette che nei rettilinei, mentre le proprietà di risparmio energetico e di rotolamento veloce di Ruban si sono rivelate perfette per le condizioni del sentiero che Ferrand-Prévot ha affrontato nella foresta di Glentress.
Entrambi gli atleti hanno testato prototipi di pneumatici per Continental nelle ultime tre stagioni, con il loro feedback che si è dimostrato fondamentale per lo sviluppo delle gamme mountain bike Continental.
Alexander Hänke, Product Manager Bicycle Tyres, Continental, ha dichiarato: “Siamo partner di lunga data del Team Ineos. Il nostro impegno è sempre stato quello di supportare i nostri ciclisti con il miglior materiale possibile per le corse. Quando Tom ha deciso di concentrarsi ulteriormente sull’XC, eravamo entusiasti di avere un ciclista così talentuoso sui nostri pneumatici MTB. Per Tom e Pauline abbiamo adattato design e costruzioni specifici per soddisfare le loro incredibili capacità sulla bici e avere piena fiducia nei loro pneumatici in modo che possano andare tutto dentro. Siamo orgogliosi di far parte del successo di Tom e Pauline e di avere partner che ci spingono a sviluppare i migliori pneumatici per XC.”
I pneumatici Grand Prix 5000 TR hanno dimostrato di offrire prestazioni su pista e strada
Tornando sull’asfalto, la gamma Grand Prix 5000 TR di Continental ha supportato sia gli atleti delle prove a cronometro che quelli delle corse su strada nel loro cammino verso il podio. Nella corsa su strada Elite maschile, Tadej Pogačar (SL) si è assicurato una medaglia di bronzo su uno dei percorsi di gara del Campionato del mondo più impegnativi mai realizzati, con il Grand Prix 5000 TT di Continental, incentrato sulla velocità, come suo pneumatico preferito.
Nel frattempo, Cecilie Uttrup Ludwig (DK) ha conquistato il bronzo nella corsa su strada Elite femminile sul Grand Prix 5000 S TR di Continental; un pneumatico creato per il perfetto equilibrio tra velocità, aderenza e longevità. Per la cronometro maschile Elite, Filippo Ganna (IT) e Josh Tarling (GB) hanno scelto il Grand Prix 5000 TT TR nel loro cammino verso l’argento e il bronzo.
In pista, i compagni di squadra della Ineos-Grenadiers Filippo Ganna e Dan Bigham hanno portato a casa l’oro e l’argento per Italia e Gran Bretagna nell’inseguimento individuale mentre utilizzavano il pneumatico Grand Prix 5000 TT TR di Continental. Progettato per la velocità pura senza compromessi, questo pneumatico ha anche segnato il record dell’ora UCI nel 2022.