Si prevede che il mercato dei test ADAS raggiungerà i 202,7 miliardi di dollari entro il 2033
Si prevede che il mercato globale delle attrezzature di collaudo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) raggiungerà una valore di 56,4 miliardi di dollari nel 2023 e oltre 202,7 miliardi di dollari entro il 2033, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 13,6% dal 2023 al 2033.
I dati di Future Market Insights suggeriscono che il settore delle apparecchiature di test per sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) solo per gli Stati Uniti si espanderà con un CAGR del 12,8% durante il periodo di previsione, mentre in Cina la domanda aumenterà con un CAGR del 13,3% sempre nello stesso periodo.
Per tipologia di prodotto, si prevede che il segmento hardware garantirà un CAGR del 14,4% nei prossimi anni.
Secondo Future Markets Insight, l’integrazione degli ADAS nelle autovetture, guidata dalla crescente consapevolezza della sicurezza e del comfort, ha alimentato la crescita del mercato. I mandati governativi in paesi come Stati Uniti, Giappone, Cina e Germania, che enfatizzano l’implementazione degli ADAS per la sicurezza dei passeggeri, hanno ulteriormente spinto l’espansione del mercato.
Il settore ADAS è alimentato dalla crescente consapevolezza della sicurezza e dalla crescente incidenza degli incidenti. C’è una forte domanda di sistemi avanzati come la frenata di emergenza, la visione notturna e il riconoscimento dei segnali stradali, spinta dai progressi tecnologici nei veicoli. Inoltre, la crescente accettazione dei veicoli autonomi o a guida autonoma rappresenta un fattore significativo per la crescita del mercato.
Allo stesso tempo, l’elettrificazione dei veicoli presenta prospettive di crescita significative nel campo dell’automazione dei veicoli, spingendo i leader di mercato a effettuare investimenti sostanziali nella tecnologia dei veicoli autonomi.
Poiché l’integrazione degli ADAS è un prerequisito fondamentale per l’automazione dei veicoli, i produttori di veicoli stanno incorporando sempre più vari sensori ADAS come radar, LIDAR e telecamere per raggiungere livelli sempre più precisi di automazione dei veicoli.