La ruota Profi-Grip di moveero progettata per eliminare lo slittamento tra pneumatico e cerchione
La ruota Profi-Grip di moveero è progettata per tutte le condizioni atmosferiche, ma, secondo l’azienda, è particolarmente efficace nell’eliminare lo slittamento tra pneumatico e cerchio quando fa caldo.
Caratterizzata da un profilo unico, la ruota Profi-Grip è stata sviluppata appositamente per soddisfare le crescenti esigenze di trattori sempre più grandi e potenti. Il design brevettato della ruota presenta una robusta flangia che riduce al minimo il restringimento del cerchione e serve a proteggere il pneumatico quando viene utilizzato a bassa pressione. La ruota Profi-Grip incorpora anche il design brevettato Profi-Fit TW di moveero, che consente di montare pneumatici ad alta capacità di carico, con fianchi molto rigidi, facilmente e senza il rischio di danni ai pneumatici.
Commentando il successo del prodotto, John Madsen, Engineering Director di moveero, ha dichiarato: “Lo slittamento dei pneumatici è diventato sempre più problematico negli ultimi anni. La combinazione di trattori più grandi, maggiore potenza, macchinari per attrezzi più grandi, bassa pressione di gonfiaggio abbinati a sistemi per la gestione della pressione e carichi pesanti sta causando lo slittamento dei pneumatici.“
“Con i produttori che sviluppano pneumatici che funzionano a basse pressioni di gonfiaggio per massimizzare l’impronta a terra, una conseguenza inevitabile è che l’interazione tra pneumatico e cerchione è compromessa, in particolare quando si opera in condizioni di terreno estremamente secco, con il risultato spesso dello slittamento del pneumatico. Il profilo del cerchio Profi-Grip risolve specificamente questo problema.”
“Altre soluzioni utilizzano materiali più pesanti, che aumentano notevolmente il peso della ruota, oppure saldano un anello rinforzato alla flangia, il che può provocare un restringimento incontrollabile dell’anello in questa zona critica della ruota. Sebbene l’anello possa essere rinforzato, il contatto tra pneumatico e ruota non è più ottimale.”
Progettato secondo gli standard ETRTO (European Tire and Rim Technical Organisation), Profi-Grip offre “una pressione di contatto notevolmente migliorata tra pneumatico e cerchione, che non solo elimina lo slittamento, ma rende anche più rapido e semplice il montaggio di pneumatici ad alta capacità di carico e fornisce una maggiore durata.”