Michelin forma gli ispettori di Flixbus
Le Nazioni Unite (ONU) hanno fissato obiettivi ambiziosi per la sicurezza stradale: il numero di vittime della strada deve essere dimezzato entro il 2030 e il Ministero dei Trasporti tedesco punta addirittura alla “Vision Zero”, vale a dire niente più vittime del traffico in Germania.
Michelin e FlixBus hanno stretto un accordo per offrire il loro contributo a una maggiore sicurezza stradale. Al centro della collaborazione c’è un corso di formazione per ispettori tecnici di FlixBus, progettato dal Michelin Center for Training and Information (MCTI). La prima fase formativa si è già svolta, alla fine di luglio, presso la stazione degli autobus a lunga percorrenza di Francoforte sul Meno, e sono già in programma ulteriori corsi.
“La sicurezza – dice Michelin – è la massima priorità nello sviluppo dei nostri pneumatici. Tuttavia, la sicurezza va ben oltre il pneumatico: i corsi di formazione di FlixBus dimostrano come, insieme ai nostri clienti, possiamo aumentare ulteriormente la sicurezza stradale, attraverso una maggiore conoscenza e quindi anche dare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi delle Nazioni Unite. Siamo quindi molto lieti di essere riusciti a realizzare il primo training con FlixBus”.
FlixBus opera 400.000 viaggi giornalieri in Europa, Nord America, Brasile e Turchia. Per i corsi di formazione, Michelin attinge alla sua decennale esperienza nei pneumatici per veicoli commerciali. Nel primo corso di formazione, gli esperti Michelin hanno impartito conoscenze approfondite sulla costruzione dei pneumatici per autobus, sull’installazione professionale, sull’importanza della pressione e sui modelli di abrasione. Con una maggiore conoscenza tecnica, i potenziali rischi di danni ai pneumatici possono essere identificati in fase precoce e ciò aumenta la sicurezza stradale complessiva degli autobus.
“La sicurezza è una priorità assoluta per FlixBus. Con una formazione regolare sulla sicurezza, formiamo i conducenti di autobus e il nostro personale al fine di prepararli in modo ottimale per tutte le situazioni che si possono verificare sulla strada. Per raggiungere questo obiettivo, ci affidiamo alla collaborazione con partner rinomati come Michelin, in modo che l’autobus a lunga percorrenza rimanga uno dei mezzi di trasporto più sicuri su strada”, afferma Isabella Domke, portavoce DACH di Flix.