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Continental: il finanziario del primo semestre 2023

Continental ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre 2023. Nel secondo trimestre del 2023, Continental ha raggiunto un fatturato consolidato di 10,4 miliardi di euro (secondo trimestre 2022: 9,4 miliardi di euro, +10,4%). Il suo risultato operativo rettificato (EBIT rettificato) è stato di 497 milioni di euro (secondo trimestre 2022: 401 milioni di euro, +24,1%), corrispondente a un margine EBIT rettificato del 4,8% (secondo trimestre 2022: 4,3%). L’utile netto nel secondo trimestre è stato pari a 209 milioni di euro (Q2 2022: -251 milioni di euro). Il free cash flow rettificato è stato di -14 milioni di euro (Q2 2022: -687 milioni di euro).

Continental ha chiuso il secondo trimestre del 2023 con utili forti nel settore Tyres e un’elevata acquisizione di ordini nell’automotive, pari a circa 8,6 miliardi di euro. Il settore ContiTech ha ottenuto solidi risultati, mentre gli utili dell’Automotive sono stati inferiori alle attese, principalmente a causa degli effetti valutari e dei continui costi per i trasporti.

Inoltre, sono ancora in corso le trattative sui prezzi legate all’inflazione previste per il secondo trimestre. A seguito delle aspettative aggiornate del mercato nel settore dei pneumatici sostitutivi, Continental ha adeguato le proprie previsioni per le vendite nel settore del gruppo Tyres e per le vendite consolidate. Le prospettive per i margini EBIT rettificati rimangono invariate. La società tecnologica prevede pertanto un aumento degli utili consolidati nella seconda metà dell’anno.

“Nonostante le difficili condizioni di mercato, il nostro settore Tyres ha chiuso il secondo trimestre con buoni guadagni, ancora una volta. La performance di ContiTech è rimasta solida. I guadagni nel settore automobilistico, tuttavia, sono stati inferiori alle aspettative. Qui dovremo recuperare molto terreno nella seconda metà dell’anno. In questo modo, miglioreremo anche il nostro margine consolidato”, ha affermato il CEO di Continental Nikolai Setzer ad Hannover. “Attraverso la nostra partnership con Aurora, abbiamo generato una significativa acquisizione di ordini e compiuto un importante passo avanti tecnologico nella mobilità autonoma. Insieme porteremo sul mercato statunitense il primo sistema di autotrasporto autonomo commercialmente scalabile”.

“Abbiamo stabilizzato il nostro free cash flow rettificato su base annua e rispetto al primo trimestre del 2023. Come annunciato, abbiamo compiuto progressi iniziali con le nostre scorte, che dovremo ridurre ulteriormente. Lo stesso vale per i nostri crediti, che rimangono elevati e stanno avendo anche un effetto negativo sul nostro flusso di cassa libero”, ha affermato il CFO di Continental Katja Dürrfeld.

Adeguamento delle prospettive di mercato e previsioni per l’anno fiscale 2023

Per l’anno fiscale in corso, Continental prevede che la produzione di autovetture e veicoli commerciali leggeri aumenterà dal 3 al 5% su base annua (precedentemente: dal 2 al 4%). Per l’attività globale di sostituzione dei pneumatici, l’azienda tecnologica prevede uno sviluppo dei volumi di vendita dal -2 allo 0% (precedentemente: dall’1 al 3%).

Continental ha modificato le sue previsioni per l’anno fiscale in corso a causa del calo dei mercati europei e nordamericani nel settore dei pneumatici sostitutivi. Continental ora prevede vendite nel settore del gruppo Tyres compresi tra circa 14,0 miliardi di euro e 15,0 miliardi di euro (precedentemente: da 14,5 miliardi di euro a 15,5 miliardi di euro) e vendite consolidate comprese tra circa 41,5 miliardi di euro e 44,5 miliardi di euro (precedentemente: da 42 miliardi di euro a 45 miliardi di euro). Le prospettive per le altre aspettative di vendita e margine della società rimangono invariate.

Continental continua inoltre ad aspettarsi costi significativamente più elevati per materiali, salari e stipendi, nonché energia e logistica nell’anno fiscale 2023. Si prevede che questi avranno un impatto sugli utili di circa 1,4 miliardi di euro (precedentemente: 1,7 miliardi di euro).

Produzione automobilistica più alta anno su anno

Secondo i dati preliminari, la produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri è stata di quasi 22 milioni di unità nel secondo trimestre del 2023, con un aumento di circa il 16% rispetto al trimestre relativamente debole dell’anno precedente (Q2 2022: 19,0 milioni unità).

La produzione di veicoli in Europa è cresciuta a circa 4,4 milioni di unità nei mesi di aprile, maggio e giugno 2023 (+15%). Anche il Nord America ha registrato un aumento di circa il 15% a circa 4,1 milioni di unità. La Cina ha registrato un sostanziale aumento anno su anno del 20% a circa 6,6 milioni di unità.

Il settore Automotive migliora le vendite e gli utili di anno in anno

Nel settore Automotive, le vendite sono aumentate del 19,0% a 5,1 miliardi di euro (secondo trimestre 2022: 4,3 miliardi di euro). Con le sue vendite in crescita organica del 20,1% ante effetti dei tassi di cambio e delle variazioni del perimetro di consolidamento, e la produzione automobilistica globale in aumento di circa il 16%, il settore ha nuovamente sovraperformato il mercato.

Il margine EBIT rettificato è migliorato dal -2,5% nel secondo trimestre del 2022 al -0,6%. Rispetto ai primi tre mesi del 2023, i ricavi sono stati gravati da sostanziali effetti negativi derivanti dalla conversione valutaria e dal perdurare dei costi per trasporti speciali.

A causa dei previsti costi aggiuntivi legati all’inflazione di circa 1 miliardo di euro nel 2023 nel solo settore automobilistico, gli accordi sui prezzi devono ancora essere negoziati in collaborazione con i clienti. Ulteriori negoziati si sono conclusi con successo nel luglio di quest’anno.

Continental ha inoltre ottenuto un’elevata acquisizione di ordini nel settore Automotive di circa 8,6 miliardi di euro nel secondo trimestre del 2023. L’ordine della partnership esclusiva con Aurora, che l’area di business Autonomous Mobility ha annunciato ad aprile, ha dato un forte contributo. Insieme, Continental e Aurora porteranno i sistemi di autotrasporto autonomi sul mercato di massa, a partire dagli Stati Uniti nel 2027. Questa attività da sola genererà ordini per circa 4,8 miliardi di euro per Continental.

Il settore Tyres registra una buona prima metà dell’anno

Il settore Tyres ha registrato un altro trimestre positivo. Nonostante il calo dei volumi nel settore della sostituzione dei pneumatici, ha aumentato le sue vendite a 3,5 miliardi di euro (secondo trimestre 2022: 3,4 miliardi di euro, +2,3%). Il suo margine EBIT rettificato è stato del 13,7% (Q2 2022: 13,8%). Ciò è riconducibile alla stabilità dei prezzi e alla continua elevata quota di pneumatici premium del settore del gruppo.

Continental è anche diventato il primo produttore a lanciare un pneumatico di produzione con un’elevata percentuale di materiali sostenibili: l’UltraContact NXT. Composto fino al 65% di materiali rinnovabili e riciclati, combina un’elevata percentuale di materiali sostenibili con la massima sicurezza e prestazioni. Ha anche il punteggio più alto possibile (“A”) dell’etichetta europea per pneumatici in termini di resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumore esterno. L’UltraContact NXT è disponibile per i rivenditori di pneumatici in Europa da luglio 2023.

ContiTech rafforza la sua attività industriale

Il settore ContiTech ha prodotto solidi risultati nel secondo trimestre, registrando un fatturato di 1,7 miliardi di euro (secondo trimestre 2022: 1,6 miliardi di euro, +8,0%) e un margine EBIT rettificato del 6,4% (secondo trimestre 2022: 4,9%).

ContiTech ha così migliorato il fatturato e gli utili anno su anno, grazie in particolare agli adeguamenti dei prezzi legati all’inflazione e agli sviluppi positivi in una serie di aree industriali. L’attività industriale e di sostituzione si è sviluppata positivamente, in particolare nel settore dei nastri trasportatori e dei sistemi a molla pneumatica, nonché dei tubi flessibili industriali.

In linea con il suo riallineamento strategico, ContiTech ha anche rafforzato la sua attività industriale nel secondo trimestre, con Continental che ha acquisito completamente l’attività di tecnologia di stampa di Trelleborg, con sede a Lodi Vecchio, in Italia. Questo passo strategico amplia la gamma di soluzioni di superficie dell’azienda tecnologica nel campo della tecnologia di stampa, potenziando allo stesso tempo la sua attività con i clienti industriali. A seguito dell’acquisizione, Continental acquisirà circa 600 dipendenti in otto sedi – in Italia (Lodi Vecchio e Dresano), Francia, Slovenia, Stati Uniti, Brasile, Giappone e Cina – che producono principalmente caucciù per la stampa offset e digitale.

Il riallineamento strategico di ContiTech lanciato nel maggio 2023 mira a migliorare l’impatto e l’efficienza del settore del gruppo, migliorare la vicinanza ai clienti e al mercato ed espandere ulteriormente la sua attività industriale.

I risultati finanziari completi in PDF

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