Nexen Tire punta ad aumentare la produzione del 40% nei prossimi 5 anni
Nexen Tire ha intenzione di espandere la sua capacità produttiva annuale del 40% nei prossimi cinque anni, costruendo un nuovo stabilimento negli Stati Uniti e ampliando quello nella Repubblica Ceca.
Secondo alcuni quotidiani sudcoreani, Nexen Tire completerà i lavori di ampliamento della sua fabbrica a Zatec, in Repubblica Ceca, a settembre. L’espansione era stata programmata poco dopo il completamento della costruzione della fabbrica stessa nell’agosto del 2019. L’epidemia di Covid-19 ha però ritardato il progetto, in cui Nexen Tire ha investito 1,2 trilioni di won (837 milioni di euro). Al termine dei lavori di ampliamento, la fabbrica sarà in grado di produrre 9,2 milioni di pneumatici nel 2024 e 11 milioni nel 2025, rispetto agli attuali 5,5 milioni. Nel 2025, Nexen Tire garantirà una capacità produttiva di 52 milioni di pneumatici, di cui 30 milioni in Corea del Sud e 11 milioni in Cina. Si prevede che l’aumento della produzione aiuterà l’azienda a ridurre il divario con Hankook che ha una capacità di 100 milioni di pezzi e con Kumho che ne produce 56 milioni all’anno.
Nexen Tire ha anche intenzione di costruire uno stabilimento negli Stati Uniti con una capacità produttiva di 11 milioni di pneumatici, che dovrebbe iniziare a funzionare a pieno regime nel 2028. Per costruire l’impianto, con un investimento di 1,7 trilioni di won, l’azienda ha soppesato diverse sedi in otto Stati.
“Una fusione, acquisizione o joint venture è una delle opzioni possibili”, ha affermato un responsabile di Nexen Tire, che sottolinea che l’aumento della popolarità di Nexen Tire tra le case automobilistiche può essere attribuito alla sua “strategia premium”. L’azienda si è infatti concentrata strategicamente sulla fornitura di primo equipaggiamento di marchi automobilistici premium come Porsche, Mercedes-Benz e BMW, portando a partnership di successo con queste importanti case automobilistiche. Sfruttando le nuove economie di scala, Nexen Tire prevede di intensificare ulteriormente l’impegno per assicurarsi marchi premium globali come clienti. L’azienda mira ad espandere il numero di modelli di auto a cui fornisce i suoi pneumatici, che oggi è 118, a più di 250 entro il 2027. In linea con una crescita così impressionante, Nexen Tire prevede vendite sostanziali quest’anno, che dovrebbero raggiungere i 2,85 trilioni di won (1,99 miliardi di euro), con un aumento del 9,7% rispetto a un anno fa. L’azienda si è prefissata l’ambizioso obiettivo di raggiungere 3,55 trilioni di won (2,48 miliardi di euro) di vendite entro il 2027.