Italmatic presenta il sensore universale programmabile italsensor Pesante per camion, rimorchi e bus
Il gruppo Italmatic annuncia il lancio del nuovo italsensor PESANTE, sensore universale programmabile per camion, rimorchi e autobus. “Questo nuovo prodotto è il risultato della nostra continua attenzione e investimento per ampliare il marchio premium Italsensor con sempre nuove funzionalità e soluzioni”, dice Stefano Palombella, Managing Director di Italmatic.
Il regolamento UE rende il TPMS legalmente obbligatorio per veicoli commerciali, autobus, rimorchi e semirimorchi. Dopo la fase di transizione, iniziata nel 2022, e cioè da luglio 2024, un sistema TPMS funzionante sarà obbligatorio per tutte le nuove immatricolazioni delle categorie di veicoli M1, M2, M3, N1, N2, N3, O3, O4.
“italsensor PESANTE – continua Palombella – è l’opzione migliore e più semplice per far fronte alla domanda post-vendita di sostituzione dei sensori OE su camion, autobus, rimorchi, che crescerà in modo significativo in conseguenza del nuovo regolamento UE. italsensor PESANTE, in combinazione con un ricevitore su misura, può anche essere una valida soluzione per i produttori di rimorchi e semirimorchi per conformarsi alle disposizioni R141, il regolamento che dettaglia i requisiti della legislazione UE per TPMS in Europa.“
italsensor PESANTE (codice articolo PE-001) funziona con frequenza 433 MHz ed è stato progettato per essere assemblato con valvola metallica inserita nel foro della valvola del cerchione, seguendo gli stessi standard adottati dai produttori OE. Di conseguenza, la sostituzione dei TPMS sarà facile e si adatterà perfettamente ai processi di sostituzione e manutenzione dei pneumatici per autocarri. Inoltre, la batteria e il chip utilizzati per il sensore soddisfano gli standard OE di altissima qualità.
Il design dell’involucro del sensore lo rende compatibile con le valvole di metallo per TPMS camion, sia OE che aftermarket, già esistenti sul mercato. Tuttavia, nel caso fosse necessaria una valvola di ricambio, Italmatic ha previsto nella propria gamma 6 diversi tipi di valvole di metallo, con forma diritta e curva, per offrire un perfetto adattamento su tutti i tipi di cerchioni.
Il sensore viene consegnato imballato in scatola singola, mentre le valvole di ricambio vengono consegnate in scatole da 6 pezzi (compresa la vite).
italsensor PESANTE è supportato dallo strumento dedicato Ateq VT Truck 2.0 e dagli strumenti VT56, VT57 e VT67, comunemente e ampiamente adottati dai gommisti professionisti per la gestione del TPMS nei veicoli passeggero e che oggi possono essere aggiornati per includere il database di camion, rimorchi, autobus, grazie al nuovo kit Ateq di aggiornamento per camion (che include pin-code della licenza e adattatore 12v/24v per il modulo OBD).