Notizie

Palermo vince la seconda edizione di Fattore Campo, il campionato parallelo alla Serie BKT in cui i protagonisti sono i tifosi

Un vero gioco di squadra quello dimostrato dai tifosi palermitani e BKT Tires. Anche quest’anno la multinazionale indiana specializzata nella produzione di pneumatici Off-Highway è scesa in campo al fianco della Lega Nazionale Professionisti B a sostegno dei comuni sede delle squadre della Serie cadetta. Dopo aver premiato i comuni di Lecce e Cosenza nella prima edizione di Fattore Campo, l’iniziativa che si pone l’obiettivo di riqualificare le aree dedicate allo sport e al tempo libero ha eletto vincitrici le città di Palermo e Como grazie alla partecipazione dei tifosi delle squadre che rappresentano questi due splendidi comuni italiani.

Attraverso il gioco BKT premia, la multinazionale indiana ha permesso ai calorosi tifosi della Serie BKT di mostrare tutto il loro affetto verso le proprie città, accumulando punti fondamentali per realizzare progetti di riqualificazione di aree comunali dedicate al gioco e alla socialità. I tifosi rosanero hanno fatto sentire il proprio legame con la squadra e con il territorio totalizzando il punteggio maggiore e portando Palermo sul gradino più alto del podio della speciale classifica di Fattore Campo.

E’ con profondo orgoglio che prendiamo parte a questa seconda edizione di Fattore Campo, un’iniziativa che risalta il coinvolgimento attivo dei tifosi e il loro amore per le radici locali e il calcio,” afferma Lucia Salmaso, Amministratore Delegato di BKT Europe. “Da sempre, in BKT valorizziamo i valori positivi che lo sport è in grado di promuovere, valori che ci ispirano a dedicare risorse e impegno in progetti significativi come questo. Fattore Campo ci offre l’opportunità di canalizzare la passione per il calcio per valorizzare spazi urbani come Piazzale Fausto Pirandello a Palermo, trasformandoli in luoghi di incontro, gioco e socialità. Questi luoghi rappresentano il cuore pulsante delle nostre città, il punto di incontro per le giovani generazioni, il luogo in cui il futuro prende forma“.

La vittoria dei tifosi verrà premiata da BKT con la riqualificazione di Piazzale Fausto Pirandello rendendolo un importante centro di ritrovo per consentire ai residenti di Borgo Nuovo – e non solo – di poter viver il quartiere in modo sereno e accessibile praticando sport all’aperto. Il progetto prevede infatti la realizzazione di un nuovo campo da basket, l’installazione di due porte da calcio a cinque ed infine la predisposizione di punti per il posizionamento di una rete da pallavolo.

Come Lega siamo orgogliosi di poter annunciare un altro importante traguardo raggiunto da Fattore Campo con la città di Palermo che, dopo Lecce e Cosenza, rappresenta un nuovo pezzo di questo meraviglioso puzzle di riqualificazione territoriale. La nascita di aree verdi accessibili a tutti rappresenta, così, non soltanto il riconoscimento della realizzazione dell’opera ma anche uno slancio verso il futuro della città e della popolazione che ne riconosce il significato sociale e l’importanza attraverso il senso di appartenenza, valori di cui la Lega B si fa portavoce” ricorda Mauro Balata, Presidente LNPB. “Un progetto, quindi, che prosegue in sinergia con il nostro Title sponsor BKT, che desidero ringraziare, e con tutti i tifosi rosanero che anche in questa circostanza hanno dimostrato tutto l’amore per i propri colori e la propria terra“.

Il progetto di riqualificazione di BKT si inserirà infatti all’interno di un percorso condiviso con associazioni di quartiere e residenti per la creazione di un luogo sicuro, pulito e accessibile a tutta la comunità, grazie alla mediazione del Comune di Palermo e del Palermo Calcio.

L’assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili Sabrina Figuccia sostiene infatti che grazie alla passione dei tifosi rosanero – che ha permesso a Palermo di vincere il contest organizzato da BKT con il supporto di Lega B – un angolo della città dimenticato da troppo tempo, piazzale Fausto Pirandello, a Borgo Nuovo, diventerà un fiore all’occhiello per tutta la comunità palermitana. Un esempio virtuoso dalla grande importanza sociale, grazie alla riqualificazione di una zona densamente popolata che adesso deve diventare uno spazio che, mi auguro, venga “adottato” dalla comunità per custodirlo ed evitare qualsiasi episodio di vandalismo”.

In Piazzale Fausto Pirandello, infatti, i palermitani giocheranno sempre in casa perché oltre al fattore campo i tifosi rosanero hanno fatto ricorso anche al fattore cuore. Questi sono i legami che BKT è fiera di sostenere, i progetti a cui è lieta di prendere parte, i segni evidenti che vuole lasciare sul campo, non solo quello da calcio. Lo stesso pensiero è condiviso da Giovanni Gardini, Amministratore Delegato Palermo FC: “Questo traguardo collettivo è la prova che la passione per la propria squadra può uscire dagli stadi e cambiare la vita di una città e della sua comunità. I tifosi del Palermo, prima di essere tali, sono figli, madri, fratelli, cittadini che appartengono a un contesto sociale: in una parola, persone. È responsabilità quindi anche del calcio contribuire a migliorare la vita di queste persone e aumentare la consapevolezza di ciò che possiamo fare insieme”.

Persone che sono al centro della visione di BKT, protagonista ormai da tempo nel panorama sportivo mondiale, grazie alla sponsorship di diversi campionati e discipline: dal calcio alla pallacanestro, dal cricket al rugby.

Per la multinazionale indiana lo sport è strumento di inclusività e di vicinanza alle persone nonché veicolo di emozioni e valori positivi quali l’unione, la collaborazione e il gioco di squadra, che BKT condivide e promuove con tutte le sue forze.

Il progetto vincitore di Palermo

© riproduzione riservata
made by nodopiano