Prinx Chengshan pubblica il rapporto ESG per il 2022: obiettivi ambiziosi in parte raggiunti prima del previsto
Prinx Chengshan Holdings Limited ha presentato il suo Sustainability Report per il 2022. Il produttore di pneumatici riferisce di averlo redatto secondo gli standard della Global Reporting Initiative (GRI) e della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD). L’azienda sottolinea così la rilevanza strategica degli ambiziosi traguardi che si è prefissata, alcuni dei quali sono stati raggiunti con largo anticipo rispetto ai tempi previsti.
Il rapporto sulla sostenibilità di Prinx Chengshan fornisce una panoramica completa dei progressi compiuti nei settori della protezione ambientale, della responsabilità sociale e del governo societario responsabile. Contiene informazioni dettagliate sulle misure adottate dal produttore di pneumatici per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
“La nostra visione è quella di essere leader nell’innovazione dei pneumatici, di fornire un contributo per viaggi migliori e uno sviluppo sostenibile e per rendere la vita migliore”, spiega Che Baozhen, Vicepresidente del Gruppo. “Con questo in mente, integriamo i principi dello sviluppo sostenibile nella nostra strategia e nel nostro lavoro quotidiano”.
Il raggiungimento degli obiettivi ESG è una pietra miliare per Prinx Chengshan, perchè consente all’azienda di comunicare la propria visione e strategia aziendale alle parti interessate, aprendo allo stesso tempo nuovi mercati e creando fiducia. “Stiamo sviluppando la nostra attività sulla base di ESG e adattandoci ai continui cambiamenti della società e dell’economia globale”.
La relazione 2022 è un passo importante verso una maggiore trasparenza.
Risultato: sette anni prima del previsto
Uno dei risultati più importanti del rapporto è la massiccia riduzione del consumo di risorse per la produzione di pneumatici. A tal fine, sono stati effettuati notevoli investimenti in impianti di recupero di calore, oli usati e solfuro di azoto, tra l’altro. Rispetto al 2020, le emissioni di carbonio sono state ridotte del 16% e il consumo di acqua del 31% durante il periodo di riferimento.
Ciò significa che Prinx Chengshan ha raggiunto il suo obiettivo per il 2030 di ridurre le emissioni di carbonio per tonnellata di produzione del 15% ben prima del previsto.
“È qualcosa di cui possiamo davvero essere orgogliosi”, afferma Thomas Wohlgemuth, amministratore delegato europeo dell’azienda. “Il dato del 16% non include nemmeno i risparmi derivanti dal proprio impianto fotovoltaico, quindi il valore effettivo è ancora più alto”.
Anche l’obiettivo di risparmio idrico del 50% per tonnellata entro il 2025 è un obiettivo realistico data la riduzione del 31% già raggiunta.
Obiettivi concreti per il 2025 e il 2030
Per ridurre il consumo di risorse dell’azienda nel lungo periodo, il gruppo si è posto i seguenti obiettivi rispetto ai dati del 2020:
Entro il 2025
- Almeno triplicare la produzione di energia solare
- Raggiungimento di una quota di pneumatici per veicoli commerciali e pneumatici per autovetture con bassa resistenza al rotolamento rispettivamente del 45% e del 50%
- Ridurre il consumo di acqua per tonnellata di produzione di circa il 50%
Entro il 2030
- Ridurre le emissioni di carbonio del 15% per tonnellata di produzione nella produzione e ricostruzione di pneumatici (già raggiunto nel 2022)
- Ridurre il consumo di acqua per tonnellata di produzione di circa il 60%
- Ridurre del 4,3% i rifiuti generici generati per tonnellata di produzione
- Ridurre del 18,2% i rifiuti pericolosi generati per tonnellata di produzione
Responsabilità sociale
La salute e la sicurezza sul lavoro sono una parte fondamentale della strategia di sostenibilità di Prinx Chengshan. L’attenzione si concentra sulla protezione della salute fisica e mentale e sul rispetto dei diritti internazionali dei lavoratori.
Le certificazioni ISO specifiche per la gestione del rischio, la salute e la sicurezza sul lavoro (14001, 45001) e una buona comunicazione con i dipendenti aumentano sia i livelli di soddisfazione che la produttività. Nel periodo di rendicontazione tutti i dipendenti sono stati coinvolti nel sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Oltre a proteggere e promuovere i propri dipendenti, Prinx Chengshan si impegna per il miglioramento generale della società. Attraverso donazioni e sostegno all’apprendimento, l’azienda aiuta gli studenti che altrimenti avrebbero poche possibilità di un buon futuro.
Per Thomas Wohlgemuth, il rapporto sulla sostenibilità di Prinx Chengshan segna una pietra miliare nella storia del produttore di pneumatici. “È un piccolo passo per il pianeta, ma un passo da gigante per noi”.


