Due grandi assenti tra i produttori di pneumatici ad Agritechnica 2023
La prossima edizione di Agritechnica andrà in scena ad Hannover dal 12 al 18 novembre e sarà dedicata a “Green Productivity – inspiration and solutions”. L’organizzatore, DLG Service prevede che oltre 2.600 espositori parteciperanno all’evento. Tra questi, ci sono anche numerosi player del settore dei pneumatici, ma mancheranno due nomi importanti.
L’elenco degli espositori comprende: Ascenso Tyres, ATF, BKT, Bohnenkamp, Ceat, Continental, DLG, Galileo, Goodyear Farmtires, GRI, Maxam, MRF, MRL, Nokian Tyres, ÖZKA, Petlas, Qingdao, Speedways, The Carlstar Group, Titan Europe, Trelleborg, TVS, Vredestein, Yokohama e Zhonce Rubber.
Due dei principali produttori di pneumatici agricoli saranno però assenti: Michelin e Bridgestone.
Interpellato dal nostro Gruppo editoriale, il produttore francese, che per la verità, in generale, non ha mai puntato moltissimo sulle fiere, ha risposto che aveva deciso di concentrarsi su azioni mirate e di non partecipare con un suo stand ad Agritechnica già dopo la cancellazione dell’evento nel 2021. “L’obiettivo era quello di avvicinare la nostra passione per l’agricoltura ai nostri partner del settore agricolo in un modo alternativo, ad esempio attraverso eventi locali o attivazioni digitali. Permettono a Michelin di essere molto vicina ai professionisti del settore“, afferma l’azienda. Tuttavia, il fatto che Michelin non sia presente con un proprio stand non significa che non siano presenti i suoi pneumatici. Secondo l’azienda, infatti, si potranno vedere montato sulle macchine agricole di vari produttori in allestimento originale. “La nostra decisione riguarda solo l’anno 2023. Gli eventi dei prossimi anni saranno decisi di volta in volta”, sottolinea Michelin.
Nemmeno Bridgestone avrà un proprio stand ad Hannover. “Mentre implementiamo la nostra strategia per essere leader globali nei pneumatici e nei prodotti in gomma premium, nonché nelle soluzioni di mobilità sicure e sostenibili, esaminiamo costantemente le piattaforme di marketing per mostrare i nostri prodotti. Le decisioni di attuare misure individuali o di partecipare a eventi dipendono, quindi, da diversi fattori e vengono prese di volta in volta. Tuttavia, le apparizioni selettive alle fiere continueranno a svolgere un ruolo importante in futuro”, afferma Christoph Frost, Director Commercial Products Bridgestone Central Europe.
Anche senza questi due importanti produttori di pneumatici agro, ad Hannover ci saranno ben 23 padiglioni occupati, secondo gli organizzatori della fiera. In totale, è prevista un’area espositiva di circa 40.000 metri quadrati. “Con espositori provenienti da oltre 50 Paesi, tra cui tutti i leader di mercato, un centro rivenditori internazionale, il marketplace B2B Systems & Components e l’area start-up ‘DLG-AgrifutureLab’, Agritechnica 2023 stabilirà ancora una volta gli standard in termini di varietà di prodotti e argomenti, come nodo di network e piattaforma di business internazionale, soprattutto dopo la pausa legata alla pandemia”, afferma Timo Zipf, il nuovo project manager di Agritechnica.