Webfleet Trailer, la soluzione per la gestione dei rimorchi in grado di ottimizzare il trasporto su lunga percorrenza
Webfleet, la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, presenta Webfleet Trailer, una soluzione di fascia alta dedicata alla gestione dei rimorchi, progettata per supportare le aziende di trasporto e logistica che utilizzano flotte di trailer operando su lunghe percorrenze.
Webfleet Trailer è uno strumento proattivo per il monitoraggio e la reportistica, totalmente integrato nella piattaforma telematica Webfleet, in grado di offrire agli operatori dei parchi veicoli una soluzione che, utilizzando una sola piattaforma, consente la gestione sia dei veicoli della flotta che dei trailer.
La soluzione per la gestione dei rimorchi di Webfleet si collega a tutti i più diffusi sistemi elettronici per la frenatura (EBS). Monitorando la salute del rimorchio tramite la connettività EBS ai sistemi di rilevamento dei guasti del rimorchio – come la frenata e la stabilità –, la soluzione contribuisce a migliorare la sicurezza su strada e la protezione delle merci. Grazie alla visibilità in tempo reale sui dati del carico, Webfleet Trailer aiuta i gestori dei parchi veicoli anche a facilitare il rispetto delle leggi sul peso del carico consentito e, inoltre, riduce il rischio di ribaltamento dovuto a un sovraccarico di merce.
Grazie a informazioni utili, come lo stato del carico, gli operatori dei parchi veicoli possono migliorare l’utilizzo dei rimorchi e limitare i viaggi senza merci. Webfleet Trailer riduce anche il rischio di guasti e il mancato rispetto delle tabelle di marcia, rilevando tempestivamente i problemi ai pneumatici: i rimorchi dotati di sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) hanno accesso sia a dati storici che in tempo reale, con notifiche su anomalie alla pressione o alla temperatura dei pneumatici. La raccolta di informazioni sulla pressione dei pneumatici può aiutare a prolungarne la durata, a ridurre il consumo di carburante e a limitare le emissioni di CO2.
Segnalando i malfunzionamenti del rimorchio e le attività di manutenzione necessarie, la soluzione per la gestione dei trailer aiuta le aziende a risparmiare sui costi, riducendo i tempi di inattività e prolungando contestualmente la vita operativa del rimorchio grazie a una manutenzione proattiva dinamica.
“Con Webfleet Trailer, offriamo uno strumento proattivo di monitoraggio e reporting che va ben oltre il “track and trace“, afferma Taco van der Leij, Vice President di Webfleet Europe in Bridgestone Mobility Solutions. “I rimorchi sono la spina dorsale del trasporto merci a lunga percorrenza, ma la gestione di una flotta di trailer può essere impegnativa. Offrendo una soluzione su un’unica piattaforma per tutti i veicoli e i rimorchi di una flotta di trasporto con comunicazioni sui dati in tempo reale e informazioni fruibili, supportiamo queste aziende nella loro ricerca di un modo per massimizzare le prestazioni dei trailer, ridurre i costi e migliorare la sicurezza su strada e la protezione del carico.”
Webfleet Trailer sposa l’E8 Commitment di Bridgestone, un ampio impegno aziendale globale che definisce il valore che Bridgestone promette di fornire alla società, ai clienti e alle generazioni future in otto aree di interesse: Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease and Empowerment.
Webfleet Trailer, tra queste, offre Extension, impegnandosi per una mobilità e un’innovazione continue che consentano alle persone e al mondo di andare avanti.
Webfleet Trailer è disponibile in tutte le regioni europee in cui Webfleet offre i propri servizi (Olanda, Regno Unito, Benelux, Spagna, Francia, Italia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca e Polonia).