Agricoltura

Il sito Michelin di Troyes festeggia 60 anni all’insegna dell’eccellenza agricola

Dal 1963, lo stabilimento Kleber, che è diventato di Michelin, ha gradualmente sviluppato competenze di alto livello nella produzione di pneumatici agricoli. Michelin celebra dunque il 60° anniversario del suo sito industriale di Troyes, 150 km a sud est di Parigi, circondata dai dipendenti dello stabilimento e da alcuni rappresentanti del Gruppo, tra cui Pierre-Louis Dubourdeau, membro del Comitato Esecutivo e Vice Presidente della Produzione e Manuel Montana, membro del Comitato Esecutivo e Direttore delle Business Lines. All’evento hanno partecipato anche le autorità locali.

Lo stabilimento, che impiega 760 persone, esporta l’85% della sua produzione (66% in Europa e 29% in Nord America) e tra i suoi clienti annovera importanti produttori come i gruppi CNH (Case, Steyr, New Holland) e AGCO (Fendt, Challenger, Massey-Ferguson, Valtra), John Deere e CLAAS.

60 anni di esperienza al servizio dell’agricoltura

All’inizio degli anni 1960, Kleber, il cui stabilimento principale si trova a Colombes nella regione parigina, desiderava espandersi e decise di aprire un sito a Troyes, vicino alla sua sede centrale. Nel gennaio 1963, il secondo sito francese di Kleber aprì con il nome in codice di UP2 e produsse i suoi primi pneumatici per auto e mezzi agricoli. La fabbrica si espanse rapidamente e solo pochi anni dopo impiegava più di 1.000 persone.

Di fronte a notevoli difficoltà finanziarie, Kleber è stata rilevata dal Gruppo Michelin nel 1981. All’epoca, lo stabilimento di Troyes impiegava più di 1.200 persone. Entrare a far parte del Gruppo Michelin ha dato alla fabbrica una nuova prospettiva di vita. Nel 1986, il sito è diventato il primo stabilimento Kleber a produrre pneumatici a marchio Michelin e, nel 1988, nel reparto di miscelazione della gomma è stata installata una nuova macchina. Nel 1996, lo stabilimento, che produceva pneumatici in 248 misure diverse, ha partecipato attivamente alla creazione di una gamma di prodotti agricoli per il Gruppo e allo sviluppo della nuova strategia agro di Michelin.

L’anno 2000 ha rappresentato un punto di svolta nella storia dello stabilimento di Troyes. Michelin ha annunciato infatti un importante piano di ristrutturazione per ridurre l’impronta industriale del Gruppo in Europa e specializzare i suoi stabilimenti. Questo piano ha convalidato la chiusura del reparto di produzione di pneumatici per auto Troyes, con la conseguente perdita di 450 posti di lavoro su 1.300.

Nel 2012, lo stabilimento Kleber è diventato uno stabilimento a marchio Michelin per sfruttare tutta la tecnologia industriale del Gruppo e mantenere il suo posizionamento sui mercati premium.

Nel novembre 2021, il Gruppo Michelin ha annunciato un progetto per il periodo 2021-2026 per consentire alla fabbrica di rafforzare il proprio posizionamento sul mercato dei pneumatici agricoli premium. Il progetto prevedeva un programma di ammodernamento di vasta portata per l’attività di produzione e il trasferimento della miscelazione della gomma, che impiegava 114 persone, nel sito di Montceau-les-Mines, senza partenze forzate. Il progetto è stato sostenuto da un consistente piano di investimenti, fino a 80 milioni di euro in 5 anni, per modernizzare il reparto di produzione di pneumatici agricoli e migliorare la qualità della vita sul lavoro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano