S8 Capital acquisisce lo stabilimento russo di Bridgestone
S8 Capital, che pochi giorni fa ha acquisito lo stabilimento russo di Continental, acquisirà anche quello di Bridgestone, che si trova a Ulyanovsk, in Russia. Questa operazione segna la continuazione dell’espansione di S8 Capital nel settore dei pneumatici: al completamento della transazione, infatti, S8 Capital diventerà il secondo produttore del Paese, dietro solo a Tatneft, che ha acquisito lo stabilimento di Nokian Tyres nella regione di Leningrado all’inizio di quest’anno.
S8 Capital è attivamente alla ricerca di opportunità di crescita nel settore russo della produzione di pneumatici. L’acquisizione dello stabilimento Continental di Kaluga e degli stabilimenti Cordiant di Omsk e Yaroslavl, con una capacità totale di 13 milioni di pneumatici all’anno, ha rafforzato la sua posizione sul mercato. Ora, con l’acquisizione dello stabilimento Bridgestone, la capacità totale di produzione annuale di pneumatici raggiungerà l’impressionante cifra di 15,4 milioni di unità.
Situato nel parco industriale Zavolzhye a Ulyanovsk, lo stabilimento Bridgestone Tire Manufacturing produce attualmente 2,4 milioni di pneumatici all’anno e ha una capacità di 4,2 milioni di pneumatici all’anno. Lo stabilimento è specializzato nella produzione di pneumatici di dimensioni da 13 a 19 pollici, per auto, crossover, SUV, equipaggiamento originale incluso.
Bridgestone aveva annunciato l’intenzione di vendere le sue attività russe nell’autunno del 2022, citando l’incertezza in corso e problemi della catena di approvvigionamento. Dopo sei mesi di ricerche, sembra che sia stato trovato un acquirente: S8 Capital, che possiede il popolare marchio Stoloto, acquisirà lo stabilimento Bridgestone, espandendo ulteriormente la sua presenza nel settore dei pneumatici.