Randstad for Driving il corso con Autamarocchi per formare 18 autotrasportatori e autotrasportatrici
Il sogno di Marika e Mariagrazia, due donne di 24 e 50 anni, di diventare autotrasportatrici e di lavorare su di un camion potrebbe presto diventare realtà. Loro sono infatti due dei 18 aspiranti autotrasportatori che da ieri, a Genova, partecipano a “Randstad for Driving”, l’Academy per la formazione di autotrasportatori di Randstad, primo operatore mondiale nei servizi HR, in collaborazione con Autamarocchi Spa. Si tratta di un corso di formazione di 200 ore totalmente finanziato da Forma.temp, mirato al conseguimento della patente C+E e della CQC. Al termine dell’Academy, le persone selezionate potranno diventare autisti nelle sedi operative delle società Autamarocchi a Genova e Savona. Al processo di selezione dei candidati hanno contributo anche il POLO Integrato OLA (Orientamento-Lavoro-Attivazione) di Genova e il network dei Centri per l’Impiego delle province di Savona e Genova.
Da piccola, Marika trascorreva i pomeriggi nell’officina meccanica del papà. Oggi ha 24 anni e grazie al corso potrà approfondire la sua passione per i motori e diventare autista. Mariagrazia, invece, fino ad oggi ha fatto tutt’altro, ma quello di diventare autista è un sogno che coltiva fin da piccola. Suo fratello è autista e nella sua cameretta, lei teneva un modellino di camion MAN. Il sogno è rimasto per anni nel cassetto, ma oggi può finalmente essere realizzato. Tra i partecipanti, però, non ci sono solo le due donne. C’è anche Francesco, che di anni ne ha 38 anni. In passato è stato artigiano del legno, ha lavorato anche per costruire parti di navi, e ora, con questo corso, sta cercando di costruirsi una nuova carriera lavorativa. Oppure Giuseppe. Lui di anni ne ha 50 anni, e ha trascorso la sua vita lavorativa guidando furgoncini con la patente B. Anche per lui guidare mezzi più grandi era un sogno a cui aveva ormai rinunciato, ma con il corso che inizia oggi potrà conquistare una patente “superiore” e salire su un TIR.
“Il settore della logistica è da tempo caratterizzato da una forte talent scarcity – dichiara Erika Sartoris, Specialty Manager Logistics -. Conseguire le patenti necessarie agli autotrasportatori è certamente oneroso, e ciò rappresenta un deterrente non trascurabile per molte figure interessate alla professione. Per questo motivo Randstad, insieme a partner specializzati e col sostegno di Forma.temp, vuole portare avanti un progetto di formazione completamente gratuito, con l’obiettivo di creare nuovi professionisti dell’autotrasporto da inserire in un gruppo leader del mercato”.
“Autamarocchi ha aderito con entusiasmo al progetto formativo Randstad for Driving – commenta Dino Rovina, HR Director di Autamarocchi Spa -. Un’iniziativa concreta diretta a formare e dare lavoro alle molte persone che vogliono diventare autotrasportatori, superando il problema dei costi per il conseguimento delle patenti. Il mestiere di autista è una specializzazione professionale ad alto contenuto, sicuramente impegnativa, ma entusiasmante. Siamo pronti ad accogliere nella nostra organizzazione i nuovi professionisti dell’autotrasporto ed in particolar modo Marika e Mariagrazia che andranno ad affiancare le altre donne già alla guida dei nostri camion. “