Il nuovo Continental Allseasoncontact 2: focus su sicurezza, efficienza e piacere di guida
Continental ha presentato il nuovo Allseasoncontact 2 a Saalfelden, in Austria, utilizzando la pista di prova dell’ÖAMTC e le belle strade alpine intorno a questa location.
I principali focus di sviluppo del nuovo pneumatico all season di Continental sono la sicurezza, l’efficienza e il piacere di guida.
Per sviluppare questo pneumatico sono stati validate 252 varianti di battistrada, sviluppate e testate virtualmente in 2 anni e mezzo di lavoro. A quel punto, sono stati prodotti 14 prototipi finali, con una fase di test reali lungo un anno, in 9 paesi.
Continental dichiara una resistenza al rotolamento migliorata del 6% rispetto al primo Allseasoncontact, grazie a un lavoro di ottimizzazione degli strati e ad una carcassa definita “smart energy”, che migliora la resistenza al rotolamento senza compromessi sul resto delle performance.
Inoltre, l’azienda di Hannover parla di un aumento del 15% del chilometraggio, ma ha mostrato i risultati di un test commissionato a Dekra dove in realtà la differenza rispetto al predecessore è addirittura del 20%: in sostanza, una stagione in più. Conti afferma che il disegno del battistrada è responsabile del 15% del miglioramento, mentre la mescola del 5%.
Il battistrada, che anche per la seconda versione è simile ad un invernale, ma con molti meno intagli, è a bassa abrasione ed ottimizza la distribuzione delle forze grazie ad un’impronta a terra migliorata. Gli sviluppatori di Continental hanno optato per un profilo a V con tasselli del battistrada a forma di C. La forma a V presenta evidenti vantaggi durante la guida su strade bagnate, in quanto facilita il drenaggio della zona di contatto attraverso numerosi canali di drenaggio verso i fianchi.
Per quel che riguarda la mescola, la difficoltà nello sviluppare un all season è quella di dover lavorare ugualmente bene in un range di temperature che va da -10 a +35 gradi dell’aria, mentre la finestra di temperatura dell’asfalto è ancora più ampia.
Edwin Goudswaard, head of R&D Car Tires Replacement di Continental, ha affermato che ““è molto più difficile creare la mescola perfetta per un all season, rispetto a quella per un estivo o un invernale. Il team di specialisti Continental ha realizzato una combinazione delle varie tecnologie “Chili” per la mescola del battistrada, creando un compound abbastanza soft per essere adatto all’utilizzo invernale, ma al contempo abbastanza rigido per garantire piacere di guida estivo. I nuovi plastificanti ad alto effetto ammortizzante garantiscono un’aderenza sicura e una risposta precisa dello sterzo in condizioni stradali di neve e ghiaccio. Una nuova composizione polimerica offre un buon grip e brevi spazi di frenata su strade asciutte e bagnate, anche in estate. Inoltre, è presente una rete di elastomeri flessibili di nuova generazione che si adatta al manto stradale, riducendo così l’usura e aumentando la resa chilometrica del pneumatico.”
Il focus su chilometraggio e resistenza al rotolamento ha permesso a Continental di realizzare un pneumatico all season adatto alla mobilità elettrica e infatti sul fianco del pneumatico è riportato il logo EV Ready.
Anzi, Cathewrine Loss, head of product management EMEA, ha ribadito che Continental è sicura che tutti i prodotti di nuova generazione sono già compatibili con le auto elettriche. “Il mondo sta cambiando, sia a livello generale, sia l’automotive, sia il segmento dei pneumatici. Dobbiamo soddisfare le nuove e diverse necessità dei consumatori. La sicurezza è parte delle nostra fondamenta e ora aggiungiamo la sostenibilità. Entro il 2030 vogliamo essere il produttore di pneumatici più avanti dal punto di vista della sostenibilità.”
E per quel che riguarda il primo equipaggiamento? Non ci sono ancora annunci ufficiali, ma da Continental dicono che “ci stiamo lavorando. Avevamo già stretto accordi per il primo Allseasoncontact e siamo quindi molto fiduciosi di raggiungere velocemente nuovi contratti per la seconda versione del nostro all season.”
L’AllSeasonContact 2 sarà disponibile in autunno 2023, in tempo per il cambio gomme.
Continental inizierà gradualmente la produzione di 99 misure per cerchi con diametro da 15 a 21 pollici e, insieme all’AllSeasonContact di prima generazione, sarà così in grado di equipaggiare l’87% di tutti i veicoli disponibili sul mercato. Molte delle 99 misure sono nuove, come si può vedere dall’immagine a sinistra. Nell’etichetta dei pneumatici dell’UE, AllSeasonContact 2 raggiunge il livello “B” in frenata sul bagnato, resistenza al rotolamento e rumore. In quanto pneumatico per tutte le stagioni, reca ovviamente l’identificazione M+S e il simbolo del fiocco di neve.
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