Apollo Tyres in India lancia Avolve, il panel di servizi per le flotte truck
Apollo Tyres ha lanciato in India “Avolve” un insieme di servizi e soluzioni su misura per i clienti, in particolare, per gli operatori di flotte di veicoli commerciali, con l’obiettivo di migliorare la loro efficienza operativa in un ambiente che diventa ogni giorno più complesso e sfidante.
Il panel di servizi di mobilità Avolve offre ai clienti diverse opzioni. L’applicazione “Digital Edge” è la soluzione base per la gestione dei pneumatici digitalizzata, tramite la ricezione e l’analisi dei dati relativi ai pneumatici end-to-end, per prendere decisioni informate, rendimenti più elevati e potenziali risparmi sui costi. L’opzione “Consulenza avanzata” di Avolve mette a disposizione degli esperti di pneumatici, che offrono preziose informazioni per risolvere problemi e gestire correttamente la manutenzione. Il pacchetto “Servizi Ovunque Connessi” aiuta infine i clienti a migliorare operatività e sicurezza, aumentando la loro redditività, con servizi di manutenzione preventiva, offerti attraverso la rete di assistenza certificata di Apollo Tyres in India.
Parlando in occasione del lancio di Avolve, Neeraj Kanwar, vicepresidente e amministratore delegato di Apollo Tyres Ltd, ha dichiarato: “C’è un enorme spostamento verso il modello di business della ‘produzione di servizi’ ed essendo noi i leader nell’industria indiana dei pneumatici, stiamo aprendo questa strada in India, per aumentare l’efficienza operativa dei nostri clienti operatori di flotte. Ora venderemo i pneumatici e i servizi separatamente o insieme. I fattori chiave per noi in questo percorso di passaggio ai servizi sono le tecnologie digitali della nuova era come cloud, IoT, AI e ML, sensori e comunicazioni wireless abilitate per il 5G”.
I servizi personalizzati completi di Apollo Tyres, per le grandi flotte a livello nazionale, saranno indipendenti dal marchio. L’azienda ha sviluppato l’applicazione Avolve con la collaborazione di KT Telematics Solutions, che aiuterà a digitalizzare i dati relativi ai camion/flotte e la gestione del ciclo di vita dei pneumatici.
Satish Sharma, presidente Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa (APMEA) di Apollo Tyres Ltd ha dichiarato: “Il successo dell’iniziativa pilota su questo modello di business dei servizi ci ha dato la fiducia necessaria per raggiungere più flotte e, vice versa, ha convinto molte flotte a rivolgersi a noi. I dati che abbiamo registrato con i circa 11.000 pneumatici che abbiamo venduto con questa modalità per circa 1500-1600 camion, suggeriscono che siamo stati in grado di migliorare l’efficienza operativa delle flotte del 10-15%. Considerando che i pneumatici sono il terzo o quarto elemento di costo nella gestione operativa delle flotte, dopo carburante, tasse di circolazione e manodopera, i risparmi sui costi possono essere significativi nel lungo periodo”.