Goodyear svela le tendenze del settore dei trasporti con la sua terza Sustainable Reality Survey
L’annuale Sustainable Reality Survey di Goodyear è ora online, con tutte le flotte di trasporto europee invitate a partecipare per il terzo anno consecutivo. Il sondaggio aiuta Goodyear a comprendere l’approccio alla sostenibilità del settore in generale, oltre a offrire alle flotte l’opportunità di condividere i loro successi e le sfide nel percorso verso la sostenibilità. Come negli anni precedenti, per ogni sondaggio completato, TreeNation pianterà un albero nuovo di zecca.
Nel 2022, l’indagine ha rivelato che le flotte sono sempre più attente alla sostenibilità, con investimenti in aumento di anno in anno. Non solo le flotte ora vedono la sostenibilità come una valida causa sociale, ma molte stanno anche vedendo miglioramenti nei profitti.
Giunto alla sua terza edizione, il sondaggio è diventato una fonte attendibile di informazioni per il settore della logistica, raccogliendo informazioni approfondite sul futuro della logistica e dei trasporti.
I pneumatici e le soluzioni per la mobilità hanno un ruolo importante da svolgere
L’indagine è interessata all’approccio delle flotte alla sostenibilità in diversi contesti. Dalla comprensione delle più recenti normative ambientali, alla formalizzazione degli obiettivi e delle misure di sostenibilità o all’utilizzo di nuove soluzioni e tecnologie, inclusi pneumatici e soluzioni mobili.
Molte flotte europee che utilizzano l’offerta Total Mobility di Goodyear hanno già visto migliorare le prestazioni e il supporto negli sforzi di sostenibilità. Ad esempio, l’utilizzo dei pneumatici Fuelmax Endurance di Goodyear può supportare una riduzione fino al 2% delle emissioni di CO2, che equivale a un risparmio di 40.000 litri di carburante all’anno per una flotta di 100 veicoli.
Inoltre, le soluzioni di mobilità come Goodyear TPMS, Goodyear CheckPoint o Goodyear DrivePoint possono supportare una gestione della flotta più rapida e semplice, con conseguente aumento dell’efficienza, dell’efficacia e del supporto degli obiettivi di sostenibilità delle flotte.
L’anno scorso, il 54% delle flotte intervistate ha affermato che i pneumatici a basso consumo di carburante fanno parte della loro strategia di sostenibilità, seconda solo all’utilizzo di veicoli più efficienti.
In passato gli operatori di flotte erano stati costretti a scegliere tra durata, aderenza, efficienza nei consumi e chilometraggio, ma i più recenti prodotti Goodyear e le soluzioni di mobilità offerti nell’ambito di Goodyear Total Mobility aiutano a raggiungere il giusto equilibrio e ottenere risultati migliori per le flotte.
Maciej Szymanski, Marketing Director Commercial Europe, Goodyear, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter interagire con le flotte di tutta Europa, ottenendo una visione unica delle loro decisioni quotidiane attraverso il Goodyear Sustainable Reality Survey. Poniamo molta enfasi sul feedback dei clienti che abbiamo ottenuto da questo ampio studio di settore. Grazie alle conclusioni che abbiamo ricevuto dalla prima edizione del sondaggio nel 2021, siamo meglio preparati a rispondere alle sfide delle flotte e supportarle nel guidare i risultati delle loro attività”.
“Il settore dei trasporti sta vivendo una continua evoluzione del quadro normativo. Iniziative come il pacchetto Fit for 55, l’Euro 7, lo strumento di calcolo del consumo energetico del veicolo (VECTO) o il sistema di scambio di quote di emissione (ETS) richiedono alle aziende di trasporto di pensare seriamente ad adattarsi alla nuova realtà e intraprendere azioni appropriate, sia dal lato dell’implementazione interna politiche nonché l’applicazione di prodotti o soluzioni specifici nelle loro flotte. La necessità di rendere la sostenibilità una realtà è guidata anche dai clienti che sono disposti a scegliere società con operazioni più responsabili e investitori per i quali la performance rispetto alle ambizioni ESG sta iniziando ad essere importante quanto i risultati finanziari. Dal 2021, i risultati del Goodyear Sustainable Reality Survey sono un ottimo barometro di come l’industria dei trasporti in Europa sta affrontando queste nuove sfide e di come sta cambiando le sue attività per renderle più sostenibili.”
Raccontaci come rendi la sostenibilità una realtà: https://www.sustainablerealitysurvey.eu/
La Goodyear Sustainable Reality Survey è aperta fino al 21 luglio.