Mercato

Riunione annuale per il Consorzio inSIAMO: “Orientarsi nel labirinto, Insieme”

Una giornata di lavori intensa e ricca di novità: questa è stata la Riunione inSIAMO che si è tenuta lo scorso venerdì 5 maggio nel Grand Hotel de la Ville di Parma.

Ascolto e condivisone, partecipazione e impegno, esclusività e innovazione: queste le parole che hanno fatto da leitmotiv dell’incontro in cui sono stati illustrati i servizi, le partnership e gli strumenti con cui inSIAMO costruisce il proprio percorso per orientarsi nel labirinto di un’industria in profonda evoluzione.

Durante la Riunione, i Soci, i Consiglieri e il Socio Promotore LKQ RHIAG hanno avuto l’occasione di confrontarsi sulle iniziative e sui servizi che fanno parte della rinnovata offerta del Consorzio, sviluppata anche grazie al contributo determinante dei Consiglieri Ricambisti che si sono prodigati per raccogliere e comprendere le esigenze dei Soci e poter rispondere al meglio.

Particolare enfasi è stata posta sull’impegno da parte dei Soci a partecipare attivamente alla vita del Consorzio tanto che, in occasione della Plenaria, sono stati presentati dei servizi premium riservati solo ai Soci più attivi, tra cui:

  • Il nuovo corso di formazione “Cassa, Profitto, Sviluppo. Il Ricambista Eccellente” disponibile all’interno del Master pluriennale inSIAMO e organizzato in collaborazione con Standard & Testing, Spin-Off del Politecnico di Torino
  • La formazione consulenziale individuale presso la sede del Socio
  • Un bando che prevede contributi a fondo perduto destinati all’innovazione delle aziende dei Soci

Coerentemente, LKQ RHIAG, in qualità di Socio promotore, ha annunciato l’aumento di contributi destinati al Consorzio in base alla partecipazione attiva dei Soci ai suoi progetti (ad esempio il VMI, PromOfficina, lo sviluppo dei network officine e delle private label, la nuova app QuoParts).

Alla Riunione sono intervenuti altri importanti partner, come Beta Utensili, Proger e Lampa, che hanno illustrato le opportunità a disposizione dei Soci e il loro sostegno ai nuovi progetti di inSIAMO. Continuano, inoltre, gli storici rapporti di collaborazione con AREF (Catene Neve) e Ravaglioli (Attrezzature per officina).

Tra le novità presentate in Plenaria, ci sono i nuovi canali di comunicazione: dopo la pagina Facebook lanciata nel 2022, a breve verranno rilasciati il nuovo sito insiamo.it -con area pubblica e area riservata- e un canale WhatsApp dedicato ai Soci.

“Anche quest’anno la Plenaria inSIAMO si è rivelata una preziosa occasione di dialogo” ha commentato Claudio Di Giacomo, Amministratore Delegato inSIAMO “e siamo felici della risposta positiva da parte dei Soci ai nuovi servizi sviluppati da LKQ RHIAG e dagli altri partner del Consorzio”.

Il Presidente Massimiliano Boffa e il Vicepresidente Matteo Morelli hanno rimarcato l’importanza della partecipazione: “Possiamo affrontare il cambiamento solo se siamo uniti e se ci impegniamo, come Partner, a sviluppare servizi e strumenti che rispondano realmente alle necessità del mercato e, come Soci, ad aderire a tutte le iniziative con continuità e determinazione”.

La giornata si è conclusa con una suggestiva visita al Labirinto della Masone, un’occasione unica per accedere in esclusiva, all’ora del tramonto, al labirinto di bambù più grande del mondo.

Il giorno successivo, sabato 6 maggio, un incontro tra Consorzi d’eccellenza: i Soci inSIAMO sono stati ospiti del Consorzio Produttori Latte per un affascinante tour e una gustosa degustazione alla scoperta dei segreti della produzione di una delle eccellenze italiane, il Parmigiano Reggiano.

L’organizzazione delle due giornate ha avuto il supporto indispensabile dello storico Partner del Consorzio, Jojoba Tour, che da sempre aiuta inSIAMO a creare eventi dal fascino unico.

Il Consorzio inSIAMO, progetto nato da RHIAG e dai suoi migliori clienti, con i suoi 18 anni di vita si riconferma un incubatore di innovazione che costituisce per tutti i Soci uno strumento fondamentale per affrontare i tanti cambiamenti del settore, soprattutto in un momento di grande transizione come quello che il nostro mercato sta vivendo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano