Mercato

Nokian Tyres in Italia punta sul winter con 4 distributori e 3 nuovi modelli

Quattro pneumatici invernali, di cui tre nuovi, una strategia commerciale concentrata su pochi distributori e sul segmento winter, una fabbrica in Romania che sarà a regime nel 2025. Così Nokian Tyres dimostra di saper reagire alle difficoltà e conferma la volontà di rimanere uno dei protagonisti del mercato italiano.

Indubbiamente, l’azienda del settore che più ha sofferto della guerra in Ucraina è proprio Nokian Tyres, che in Russia produceva l’80% dei suoi pneumatici per auto e che, lo scorso ottobre, ha dovuto cedere per 286 milioni di euro la sua fabbrica a Tatneft.

Il produttore finlandese non si è però arreso e ha immediatamente avviato la costruzione di una nuova fabbrica a Oradea, in Romania, riorganizzato l’azienda e studiato una nuova strategia commerciale, che, per il momento, punta sul segmento winter, su alcuni Paesi e su distributori selezionati. Tra questi l’Italia e non era così scontato.

Il 2023 sarà per Nokian Tyres un anno di transizione, con molti cambiamenti, anche a livello di management, per arrivare al 2025 con lo stabilimento rumeno operativo: oggi i macchinari sono già stati ordinati e la pre-campionatura è prevista per la fine del 2024.

“La cessione dell’attività in Russia ha ridotto notevolmente la nostra capacità di soddisfare il fabbisogno dei clienti e, quindi, siamo stati costretti a lasciare alcuni Paesi, come ad esempio la Spagna, che sono più legati al prodotto summer, per concentrarci, invece, sui Paesi dove c’è un mercato invernale”, spiega Angelo Giandelli, country manager Italia di Nokian Tyres. “I moduli commerciali sono diversi: con contratti diretti in Francia e nell’area DACH e con contratti di distribuzione in altri Paesi, tra cui l’Italia.”

“Poiché la disponibilità di prodotti summer e all season è ridotta, abbiamo dovuto, a malincuore, ridurre il numero dei nostri distributori, selezionandone quattro, che sono più concentrati sulle vendite winter e sui territori dove c’è il maggior numero di NAD (Nokian Authorized Dealer): Univergomma, Gexpo, Gorla e Tagliabue Gomme”.

Oggi i NAD in Italia sono 221, un numero importante, ma che è stato ridotto, selezionando quelli più performanti in termini di volumi. L’intenzione del Country Manager Italia quest’anno non è certo di far crescere il numero dei centri che fanno parte della rete, ma di supportare e non far mancare gli approvvigionamenti a quelli attuali. “Per il momento – dice Giandelli – ci concentriamo sullo zoccolo duro del network, spiegando loro cosa sta accadendo, invitandoli a eventi e sostenendoli con delle piccole campagne nazionali. Quando poi avremo la disponibilità al 100% anche di prodotti summer e all season, torneremo a cercare di aumentare il numero di aderenti.” 

Nokian Tyres, nel frattempo, in attesa dell’operatività della nuova fabbrica rumena prevista per fine 2024, ha incrementato la produzione negli stabilimenti di Dayton, negli Stati Uniti, e di Nokia, in Finlandia, e ha firmato un accordo con Qingdao Sentury Tire Co., che ha già iniziato a produrre una parte dei pneumatici invernali per la prossima stagione.

La gamma invernale sarà composta da 4 disegni, di cui 3 nuovi: lo Nokian Tyres Snowproof P già disponibile l’anno scorso e i nuovi Nokian Tyres Snowproof 1, Nokian Tyres Snowproof 2 e Nokian Tyres Snowproof 2 SUV. I quattro distributori italiani hanno ricevuto in questi giorni il nuovo listino prezzi, che ha subito alcuni piccoli ritocchi verso il basso. “Abbiamo potuto ritoccare il tariffario verso il basso – spiega Giandelli – grazie al decremento dei costi nel secondo semestre 2022, dovuto alla riduzione del personale nei Paesi dove non siamo più attivi, ma anche per una nostra scelta di posizionamento di mercato: abbiamo preferito iniziare ad essere un po’ più aggressivi. In ogni caso, la buona notizia è che non abbiamo limitazioni di produzione e saremo in grado di soddisfare tutte le esigenze”.

Nokian Tyres dunque c’è ed è pronta ad affrontare la stagione invernale senza esitazioni. La trasparenza nella comunicazione rimane un valore fondamentale per l’azienda, che, in questi giorni, sta inviando una comunicazione ai distributori e a tutti i rivenditori.

“La scelta di ridurre la clientela l’abbiamo fatta a malincuore, costretti perché altrimenti avremmo supportato tutti molto male”, dice Giandelli. “Stiamo cercando di spiegare la situazione con la massima trasparenza e di tenere sempre aggiornati i clienti. La campagna invernale sta però iniziando e possiamo garantire che non ci sarà la carenza di prodotto che abbiamo avuto nel primo trimestre di quest’anno con i pneumatici estivi e all season. È comprensibile che i rivenditori che hanno subito gli eventi degli scorsi mesi abbiano iniziato l’anno con un po’ di incertezza, ma non devono preoccuparsi e possono ordinare ordinare assicurati di ricevere i pneumatici invernali. Il nuovo listino è in distribuzione e attendiamo i pre-ordini nel mese di maggio, per poter iniziare le consegne a giugno-luglio ed evitare di arrivare tardi in stagione”.

Nessun timore quindi per la disponibilità dei pneumatici invernali Nokian Tyres, anche se alla produzione pre-Covid del 2019 l’azienda ci arriverà nell’arco di qualche anno. “Siamo convinti che, viste le difficoltà del mercato in generale e dei brand premium in particolare, ci inseriremo molto bene nel mercato, grazie alla nuova produzione e all’aiuto del fornitore esterno”, aggiunge Giandelli.

Nokian Tyres non ha dunque alcuna intenzione di uscire dal mercato. Certo, ha ridotto, per ovvi motivi, la sua presenza, ma sempre tenendo aggiornati i clienti. “A breve, in collaborazione con i distributori, partiremo con una serie di eventi con la clientela, per condividere informazioni e dati, per spiegare cosa è accaduto e come stiamo reagendo e per rassicurarli sulla disponibilità di prodotto per la prossima stagione invernale”, conclude Giandelli. “Siamo qui, siamo presenti e lanciamo tre prodotti nuovi, uno sforzo significativo, tenendo conto di quanto è accaduto negli ultimi mesi”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano