Continental miglior marchio e rapporto qualità prezzo per i lettori di AutoBild
La rivista tedesca AutoBild ha realizzato un sondaggio tra i suoi lettori, chiedendo quali ritengano i migliori marchi del mondo automotive, suddiviso in 19 categorie. Ben 42.000 lettori hanno espresso le loro preferenze, votando i fornitori di prodotti e servizi che, secondo loro, hanno una migliore immagine e percezione nella loro sensibilità.
Rispetto ai risultati dello scorso anno, nella parte del sondaggio che coinvolge i pneumatici, quest’anno c’erano due sottocategorie tra cui scegliere: qualità e rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda la qualità in generale dei brand di pneumatici, la classifica rimane molto simile a quella dell’anno scorso. uguali sono i primi otto piazzamenti, Continental, Michelin, Goodyear, Dunlop, Bridgestone, Pirelli, Hankook, Vredestein, e il decimo con Firestone. Rispetto al 2022, invece è uscito il marchio Uniroyal, che ha lasciato il posto a Fulda.
Continental domina anche la classifica del rapporto qualità-prezzo dei pneumatici. Al secondo posto si conferma Hankook. Michelin ha perso un bel po’ di preferenze rispetto al 2022, scivolando dal terzo al sesto posto, lasciando il bronzo a Goodyear. Quarto e quinto brand sono Dunlop e Bridgestone. Firestone ha fatto uscire Pirelli dalla top ten al decimo posto, mentre Fulda, Vredestein e Falken possono ancora rivendicare dal settimo al nono posto.
Tra le prime dieci catene di officine preferite dai lettori della rivista tedesca, solo Euromaster (ora quinta) e 1a Autoservice (ora sesta) si sono scambiate le posizioni dell’anno precedente. Da segnalare, sempre per il mondo dei pneumatici, anche Point S, che si trova in settima posizione.
L’italiana Brembo si piazza seconda nella classifica dei freni, dopo Bosch e dopo il marchio Ate di Continental. Seguono Textar, Jurid, Girling, Aisin, Bendix e Pagid.