35 Paesi, 15.000 chilometri: Continental Commercial Vehicle Tyres parte per il roadshow europeo
Ogni giorno, le flotte di camion europee ci riforniscono di cibo, materie prime e prodotti per l’edilizia. Le aziende di trasporto e logistica che gestiscono circa 6,4 milioni di autocarri medi e pesanti (ACEA 2023) distribuiscono instancabilmente le merci verso le destinazioni previste. E lo fanno di fronte a condizioni di mercato sempre più difficili, con crescenti pressioni sui costi, rigide normative sulle emissioni, carenza di lavoratori qualificati e catene di approvvigionamento inaffidabili. Continental sta aiutando i gestori di flotte a superare questi ostacoli con il suo ampio portafoglio di pneumatici e servizi. E da maggio 2023, l’azienda tecnologica mostrerà ai clienti di tutta Europa ciò che ha da offrire, dal vivo, con un grande roadshow.
Lo show truck “Il tuo business, le nostre soluzioni”
Il nuovo show truck viaggerà per fiere ed eventi di veicoli commerciali in 35 paesi diversi con il titolo “Your Business, Our Solutions”. “Il roadshow ruota attorno al nostro approccio completo alla gestione dei pneumatici, che è radicato nel principio dei costi di guida complessivi più bassi, o LODC in breve”, afferma Enno Straten, Head of Strategy, Analytics and Marketing, Replacement EMEA Tyres di Continental.
“I costi operativi della flotta influenzati dai pneumatici rappresentano oltre il 50% dei costi totali”. La selezione ottimale dei pneumatici, la gestione della manutenzione basata sui dati e la ricostruzione dei pneumatici possono ridurre sostanzialmente queste spese.
“E questo è ciò su cui vogliamo concentrarci mentre diffondiamo in tutta Europa che: lungi dall’essere solo neri e rotondi, i pneumatici hanno un grande potenziale di risparmio sui costi. Il nostro show truck presenta i prodotti e le soluzioni più recenti di Continental mirati alla sostenibilità, alla gestione efficiente dei pneumatici e alla digitalizzazione”.
Il blog del road show
Il roadshow inizierà il 2 maggio 2023, diretto in Lettonia e poi proseguirà in Polonia passando per Estonia e Lituania. Il camionista Ronny Nittmann, che lavora per l’azienda di trasporti di Hannover Böhm, guiderà lo show truck in lungo e in largo per l’Europa, percorrendo circa 15.000 chilometri. Il 42enne racconterà le sue esperienze durante i suoi viaggi nel blog del roadshow che accompagnerà il tour di due anni. Qui gli autotrasportatori, i gestori di flotte, i pianificatori dei trasporti e gli altri camionisti troveranno le tappe attuali del roadshow, insieme a informazioni utili sui trasporti e la logistica nei vari paesi, oltre a notizie divertenti e fatti sorprendenti. Gli esperti condivideranno il loro know-how su pneumatici per autocarri, autobus e furgoni, gestione della flotta e tachigrafi, discutendo anche delle prospettive della mobilità elettrica nei veicoli commerciali.
Designwerk partner per l’innovazione
La società svizzera esperta di veicoli commerciali elettrici Designwerk sarà partner di innovazione. L’ultimo modello di camion elettrico di Designwerk, l’High Cab Semi 6x2T, sarà in azione in alcune tappe del roadshow per dimostrare la sua notevole autonomia.
Sotto i riflettori: pneumatici di quinta generazione e Conti VanContact Ultra
Lo show truck Continental mette in luce tutte le questioni chiave che attualmente interessano il settore dei trasporti e della logistica. L’ottimizzazione dei costi e la riduzione delle emissioni di carbonio per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di emissioni dell’UE sono due delle sfide più urgenti che devono affrontare gli operatori di flotte in tutta Europa.
Sono aiutati nel loro compito da pneumatici a bassa resistenza al rotolamento che riducono il consumo di carburante in modo efficace. La nuova linea di pneumatici Conti Hybrid, recentemente premiata con il Red Dot Award 2023 nella categoria product design, offre anche un aumento del chilometraggio fino al 20% rispetto alla generazione precedente. I modelli Conti Hybrid HS5 e HD5 saranno disponibili in tutte le dimensioni comuni entro la fine di quest’anno. Lo show truck esporrà anche il Conti VanContact Ultra, lanciato di recente. Progettato principalmente per le consegne dell’ultimo miglio, questo pneumatico ha un fianco eccezionalmente robusto che garantisce lunga durata.
Co-protagonista: ricostruzione, LODC e soluzioni digitali
Continental sta anche dimostrando l’enorme potenziale del concetto ContiLifeCycle con il suo show truck. Il riutilizzo delle carcasse dei pneumatici aiuta a ridurre i costi. La ricostruzione utilizza meno materie prime e produce meno emissioni rispetto alla produzione di un nuovo pneumatico. Data l’attenzione ai costi operativi totali e alla sostenibilità, la ricostruzione dei pneumatici per veicoli commerciali sta quindi acquisendo importanza. L’approccio LODC è un altro argomento chiave del roadshow. Questo concetto di consulenza globale per la gestione dei pneumatici di Continental aiuta le flotte a ridurre i costi operativi e a tenerli bassi. LODC è l’acronimo di Lowest Overall Driving Costs.
Quando si tratta di digitalizzazione della flotta, monitoraggio dei pneumatici e manutenzione predittiva, Continental viene in aiuto dei suoi clienti con il pacchetto di soluzioni digitali ContiConnect, anch’esso presentato nello show truck. La registrazione dei dati sui pneumatici, come pressione, temperatura, profondità del battistrada e condizioni, segna il passaggio dal puro monitoraggio dei pneumatici alla gestione delle risorse.
La piattaforma integrativa ContiConnect espone tutti i dati sulle condizioni e la cronologia di un pneumatico all’interno di un unico sistema, consentendo di monitorare individualmente ogni pneumatico.
Gli utenti ricevono anche avvisi e raccomandazioni per la pressione dei pneumatici, la temperatura e la profondità del battistrada, nonché quando sono necessarie le ispezioni del veicolo. Ciò apre la strada a una gestione della flotta ancora più efficiente, semplice, sostenibile e lungimirante.
Vicinanza ai clienti e pacchetti di servizi personalizzati
Il roadshow europeo di Continental porta l’azienda direttamente ai suoi clienti. “Vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di provare le nostre soluzioni e i nostri servizi e di mostrarli nei paesi di origine dei clienti”, spiega Straten. “Il concept del roadshow si adatta perfettamente al nostro approccio di consulenza globale, che va ben oltre la semplice vendita di pneumatici. L’iniziativa è espressione della vicinanza al cliente che mettiamo in atto sia sul versante dello sviluppo prodotto che nell’applicazione delle nostre soluzioni personalizzate”.