Bandvulc presenta pneumatici per autobus e pullman di nuova generazione
Bandvulc ha lanciato un nuovo pneumatico per gli operatori di autobus e pullman. Presentando Citymaster 5, il ricostruttore di proprietà di Continental afferma che il pneumatico “è importante per offrire affidabilità, durata e sicurezza eccezionali per gli operatori di veicoli per il trasporto di passeggeri”.
La chiave per raggiungere questi standard con Citymaster 5 è, afferma Bandvulc, il nuovissimo fianco rinforzato, sviluppato esclusivamente per il mercato degli autobus e dei pullman. I pneumatici utilizzati nelle applicazioni urbane sono spesso esposti allo sfregamento dei fianchi, zone particolarmente vulnerabili quando ci si accosta a un marciapiede per far salire e scendere i passeggeri. Ciò può causare danni al pneumatico, con conseguente necessità di dover effettuare una sostituzione prematura.
Il fianco rinforzato del Citymaster 5 aggiunge un ulteriore strato di mescola di gomma al fianco esterno per una maggiore protezione contro i marciapiedi. Il pneumatico presenta anche un indicatore speciale, modellato nella gomma del fianco in tre punti. Ciò consente agli operatori e ai tecnici di vedere facilmente quando un pneumatico è stato “sfregato” abbastanza da iniziare a comprometterne le prestazioni e dovrebbe essere presa in considerazione la sua sostituzione.
Bandvulc ha sviluppato la mescola di gomma ad alto polimero utilizzata nel Citymaster 5 per resistere alle forature e sopportare l’uso start-stop. Entrambi sono fondamentali per mantenere la sicurezza dei passeggeri e l’affidabilità del servizio.
“I nostri clienti di autobus e pullman richiedono i più alti standard dai loro pneumatici”, commenta Tony Mailling, responsabile della produzione di ricostruzione a caldo di Badvulc. “Abbiamo creato Citymaster 5 non solo per soddisfare le loro esigenze, ma anche per superarle. Questi operatori sono responsabili del trasporto di un gran numero di passeggeri su base giornaliera, quindi la sicurezza è fondamentale. Come per tutti i nostri pneumatici ricostruiti, ogni carcassa viene controllata dal nostro esperto team di specialisti e disponiamo di molteplici processi, standard e accreditamenti ISO per garantire che ogni pneumatico che esce dalla nostra fabbrica sia della massima qualità”.
Insieme alla maggiore resilienza offerta dal fianco rinforzato, Bandvulc riferisce che Citymaster 5 promuove anche ottime caratteristiche di maneggevolezza grazie al suo solido design della spalla, un’ampia area di contatto per combattere le forze laterali e ulteriori lamelle profonde per fornire trazione e presa eccellenti. Il disegno del battistrada è lo stesso del predecessore, il Citymaster 2, ed è sfalsato per la riduzione del rumore, con scanalature progettate per ridurre l’impatto di eventuali forature.