Truck

Carloni consolida la crescita e chiude un primo trimestre record

Si è appena chiuso in miglior primo trimestre di tutti gli 80 di storia di Carloni Srl, un risultato straordinario, di cui abbiamo parlato con il direttore commerciale Daniele Cimarelli:

Come avete chiuso il 2022 e come è iniziato il 2023?

Veniamo da un 2022 che ha visto per il sesto anno di fila, numeri in crescita +11,8% per il ricostruito TBR +19,2% ricostruito OTR e + 23% la vendita di TBR e OTR nuovo. Il 2023 sembra partito con il piede giusto visto che nel primo trimestre abbiamo archiviato il miglior risultato assoluto in 80 anni di storia.

Che prospettive ci sono per il settore del ricostruito?

Quest’anno, nonostante la partenza sprint, richiederà il nostro massimo impegno, perché la disponibilità di prodotto budget è tornata ampia, i noli dalla Cina sono crollati, la Comunità Europea ha addirittura ridotto i dazi sulle importazioni dalla Cina ecc.. Insomma ce la dovremo cavare come sempre da soli!

Insomma… ci sono gli elementi per la tempesta perfetta?

Sì effettivamente sì, ma l’azienda è ben posizionata: stiamo espandendo la base clienti anche al di fuori dei confini nazionali e stiamo consolidando la presenza presso grandi utilizzatori nazionali. Insomma siamo fiduciosi che anche quest’anno si chiuderà con il segno più.

Qual è il feedback del mercato sui nuovi prodotti?

Per quello che riguarda la commercializzazione del TBR nuovo, ci aspettiamo una pressione sui prezzi, e una forte concorrenza. Dal canto nostro continueremo con la filosofia degli ultimi anni, introdurre sul mercato soltanto prodotti nuovi che siano ricostruibili e che consentano quindi di alimentare un circolo virtuoso per l’ambiente e per Carloni stessa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano