Sondaggio AZuR: i ricostruiti sono molto apprezzati dagli operatori di flotte
Secondo un sondaggio di AZuR (Allianz Zukunft Reifen), nove gestori di flotte di veicoli commerciali su dieci intervistati valutano la qualità, la sicurezza e il rapporto qualità-prezzo dei pneumatici ricostruiti da buoni a molto buoni. Anche il chilometraggio dei pneumatici ricostruiti è valutato positivamente nel sondaggio e circa il 90% degli operatori intervistati raccomanda l’uso di pneumatici premium ricostruiti.
L’85,5% dei gestori di flotte di veicoli commerciali intervistati afferma di utilizzare già pneumatici ricostruiti sui propri veicoli, in particolare sugli assi motore e sugli assali dei rimorchi. Quasi un partecipante al sondaggio su cinque utilizza pneumatici ricostruiti su tutti gli assi dei propri veicoli commerciali. Gli operatori di flotte di veicoli commerciali che, secondo l’indagine, utilizzano già pneumatici ricostruiti, coprono circa i due terzi del loro fabbisogno di sostituzione dei pneumatici con pneumatici premium ricostruiti.
La maggior parte dei partecipanti al sondaggio fa già ricostruire le carcasse dei pneumatici premium usurati da un’azienda specializzata, il che consente di risparmiare sui costi delle carcasse e ha un impatto positivo sul bilancio ambientale.
E’ stato pubblicato un white paper sull’argomento (solo in tedesco)