FIAP e Geotab rinnovano la partnership per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale del comparto trasporto
Geotab ha rinnovato l’adesione a FIAP in qualità di Socio Aggregato. La partnership, avviata con la Federazione nel 2022, ha l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e la sicurezza stradale nel trasporto e nella logistica, guidando il percorso di crescita manageriale delle imprese del settore.
“Il nostro compito è di aiutare Imprenditori e Manager nella corretta implementazione di strategie di data management – spiega Alessandro Peron, Segretario generale FIAP – sfruttando appieno le potenzialità offerte dalla tecnologia. Per competere con successo nel mercato globale, infatti, le Aziende di Trasporto e Logistica hanno la sempre più evidente necessità di poter gestire, utilizzare e rendere disponibili per i propri clienti, in modo efficace ed efficiente, la crescente mole di dati disponibili, già presenti in azienda o raccolti in tempo reale sul campo dalle flotte. Informazioni indispensabili ai decisori aziendali al fine di ottimizzare le performance della propria organizzazione, in ogni sua componente, guardando alle esigenze dei propri clienti.”
Dopo un avvio di successo, la collaborazione tra Geotab e FIAP proseguirà anche per il 2023, con l’obiettivo di continuare a creare sinergie a livello nazionale per offrire opportunità formative e innovative al settore dell’autotrasporto e favorire uno sviluppo sostenibile, in accordo con le più recenti regolamentazioni.
“Le tecnologie possono supportare le Aziende in questo delicato compito – continua Alessandro Peron – ma servono strumenti evoluti e al tempo stesso flessibili e facili da utilizzare, che permettano di adattarsi alle molteplici esigenze di ciascun contesto aziendale, e in questo ambito Geotab è un partner strategico per le imprese. Naturalmente per implementare un sistema efficace di gestione dei dati, oltre alla tecnologia, servono anche processi, competenze e capacità di governance, aspetti su cui entra in gioco il ruolo della Federazione.”
“La partnership con FIAP rappresenta per Geotab un’opportunità strategica per rivolgerci al mercato dell’autotrasporto con soluzioni che vadano davvero incontro alle esigenze del settore – dichiara Franco Viganò, Country Manager Italia e Director Strategic Channel Development di Geotab. Mettere le nostre tecnologie all’avanguardia a disposizione dei protagonisti del Trasporto e della Logistica significa contribuire allo sviluppo della filiera, favorendo un approccio che si basa sull’ottimizzazione delle flotte per consentire alle aziende di raggiungere risultati ambiziosi dal punto di vista non solo economico, ma anche ambientale.”