Webfleet: sfruttare i dati della flotta per aumentare efficienza, sicurezza e sostenibilità
I dati della flotta sono una delle risorse più importanti delle aziende. Dalla posizione dei veicoli al consumo di carburante fino al comportamento alla guida dei conducenti, la flotta genera un’enorme quantità di dati potenziali. Se usate efficacemente, queste informazioni possono aiutare ad aumentare le prestazioni della flotta.
Ma in che modo ci si può assicurare di utilizzare questi dati nella maniera più efficiente possibile?
Primo, conoscere quali sono i dati della flotta importanti
Ovviamente non si può ottenere il massimo dai dati della flotta, a meno che non li si raccolga. E questa raccolta ha inizio comprendendo quali tipi di dati sono funzionali agli obiettivi aziendali.
La condizione del veicolo e il comportamento alla guida giocano un ruolo notevole per le prestazioni complessive della flotta. Quando è stata l’ultima manutenzione preventiva (e per quali veicoli)? Queste informazioni aiutano a mantenere i veicoli in condizione di circolare su strada, per non parlare della possibilità di evitare i fermi imprevisti dei mezzi e le costose riparazioni. Quali sono le ore rimanenti di ciascuno dei conducenti (e i driver rispettano i tempi di pausa richiesti)? Questi dati sono fondamentali per essere conformi alle normative e per garantire il benessere del team.
Se si sta utilizzando una flotta di veicoli con motore endotermico (ICE), naturalmente i dati sul carburante saranno importanti per il tornaconto. Se si gestisce una flotta di veicoli elettrici (EV), per semplificare le attività sarà essenziale mantenere al massimo la salute della batteria e il livello di carica del veicolo.
Raccogliere dati significa aumentare la visibilità: avere una visione d’insieme delle attività è la chiave per prendere decisioni aziendali più rapide e smart.
Analizzare regolarmente i dati della flotta
Per emergere nel panorama altamente competitivo di oggi, si ha bisogno di chiarezza su come ottimizzare la flotta. È qui che entra in gioco l’analisi regolare dei dati. Bisogna di dare un senso alle informazioni che si stanno raccogliendo, in modo da poter predisporre azioni efficaci.
Prendiamo ad esempio i dati sul consumo di carburante. Se si monitorano il consumo di carburante della flotta nel corso del tempo, si dovrebbe essere in grado di creare dei modelli. Si notano picchi o cali nel consumo di carburante? Vale la pena indagare su questi eventi, magari esaminando anche i dati relativi ai conducenti.
Analizzando i dati dei driver, si può riscontrare che alcuni conducenti consumano molto meno/molto più carburante rispetto ai loro colleghi? Bisogna valutare comportamenti come: forte accelerazione, eccesso di velocità e eccessive soste a motore acceso. Il tutoraggio o la formazione per conseguire uno stile di guida più efficiente in termini di consumo di carburante potrebbero fare la differenza. Forse si potrebbe voler avviare un programma per premiare i conducenti che soddisfano costantemente gli standard di efficienza del consumo di carburante.
Far fruttare i dati della flotta
Se si sta pensando di cambiare tipo di carburante, sappi che i carburanti alternativi per i veicoli della flotta possono offrire una serie di vantaggi aziendali:
Taglio dei costi – Come carburante, manutenzione dei veicoli e pneumatici che costituiscono una parte significativa dei tuoi costi operativi. Monitorando la programmazione delle manutenzioni e le condizioni dei pneumatici, si può consentire ai veicoli di operare su strada e prevenire riparazioni inattese.
Aumento della sicurezza – Con il 90% degli incidenti stradali causati da errori umani, è necessario che i conducenti siano consapevoli di ciò che possono causare mentre sono al volante. Può servire supportare la crescita dei driver annotando eventuali abitudini di guida che dovrebbero essere incoraggiate o migliorate.
Offerta di un eccellente servizio clienti – Quali percorsi sono i più efficienti? Quanto tempo trascorrono, generalmente, i conducenti dai clienti? Quali clienti necessitano di tempi stimati all’arrivo (ETA) aggiornati per la consegna? I dati mostreranno come aumentare la soddisfazione del cliente.
Attività più sostenibile – La responsabilità ambientale sta diventando sempre più un KPI aziendale. Oltre a stare al passo con le normative sulle emissioni, le aziende che gestiscono delle flotte devono anche considerare la propria percezione pubblica. I clienti vogliono lavorare con aziende che prendono sul serio la decarbonizzazione. Quindi, impostare e soddisfare i parametri di riferimento per ridurre l’impronta di carbonio della flotta ha un senso in considerazione dell’andamento degli affari.
Intrecciare i dati tutti insieme
Il processo decisionale basato sui dati è fondamentale per la gestione della flotta odierna. Gli strumenti che utilizzi possono creare o distruggere la capacità di sfruttare efficacemente i dati della flotta.
I fogli di calcolo hanno la loro utilità. Ma non sono in grado di gestire la velocità e il flusso di dati necessari per prendere decisioni rapide. Inoltre, non si può automatizzare l’elaborazione dei dati collegando un foglio di calcolo ai veicoli. Un sistema di gestione della flotta elimina questi blocchi.
Una soluzione integrata per la gestione della flotta ti offre una suite di strumenti, dal tracciamento dei veicoli ai robusti dispositivi per la navigazione e alle app per semplificare le ispezioni del veicolo da parte del conducente, fino alle altre attività quotidiane.