Prinx Chengshan sospende il progetto Anhui e guarda all’Europa
Prinx Chengshan ha annunciato nella sua relazione annuale 2022 di aver deciso di sospendere il suo progetto di fabbrica di pneumatici Anhui. Il produttore di pneumatici ha affermato che la sospensione degli investimenti è dovuta alla situazione economica nazionale ed estera e all’analisi previsionale dell’azienda sull’utilizzo della capacità. Secondo il piano originale di Prinx Chengshan, la fabbrica di Anhui avrebbe dovuto essere la seconda fabbrica di pneumatici in Cina, che si sarebbe aggiunta a quella nello Shandong, in Cina ,e in Tailandia.
Attualmente la fabbrica in Thailandia è nella seconda fase del progetto. La capacità di produzione dello stabilimento thailandese è di 2 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio e 8 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio all’anno. Nel 2022, i tassi di utilizzo della capacità di pneumatici radiali interamente in acciaio e semi-acciaio nella base della Thailandia erano rispettivamente del 94,4% e del 57,1%.
Il progetto di espansione della base di Shandong ha raggiunto la produzione nel primo trimestre del 2022, con la capacità di produrre 7,4 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio e 11,2 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio. Durante il periodo in esame, i tassi di utilizzo della capacità della base di Shandong sono stati del 69% (pneumatici radiali interamente in acciaio) e dell’85,8% (pneumatici radiali semi-acciaio).
Entro la fine del 2022, la capacità produttiva delle due basi di produzione di Prinx Chengshan è aumentata a 29,8 milioni di unità all’anno, inclusi 9,4 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio, 19,2 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio e 1,2 milioni di pneumatici a tele incrociate.
Prinx Chengshan ha venduto circa 18,5 milioni di pneumatici nel 2022, sostanzialmente lo stesso dell’anno precedente. I prodotti venduti includono 6,7 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio, 11,5 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio e 270.000 pneumatici a tele incrociate. Le statistiche mostrano che Prinx Chengshan ha fatto affidamento sui mercati esteri e quasi il 70% dei suoi prodotti è stato venduto tramite distributori internazionali.
Il produttore di pneumatici guarda ai mercati globali, in particolare all’Europa
Nella relazione annuale 2022, Prinx Chengshan ha riassunto il mercato globale. La società ha affermato che nella prima metà del 2022 la domanda nei mercati esteri è stata forte e nella seconda metà dell’anno la domanda è diminuita a causa della recessione economica, in particolare nel mercato nordamericano. I costi di spedizione sono tornati rapidamente a livelli normali nel secondo trimestre del 2022 e le valute globali, ad eccezione del dollaro USA, si sono fortemente deprezzate.
Parlando di prospettive, Prinx Chengshan ha sottolineato in particolare il mercato europeo. La società ha dichiarato di aver rafforzato il suo team di vendita europeo nel 2022 per prepararsi alla crescita delle prestazioni del mercato europeo nel 2023.
Nel 2022, il fatturato di Prinx Chengshan è stato di 8,15 miliardi di yuan (circa 1,09 miliardi di euro), con un aumento dell’8,2%; l’utile netto ha raggiunto i 390 milioni di yuan (circa 52,2 milioni di euro), con un incremento del 42,5%.