Notizie

Nokian completa la vendita delle sue attività in Russia: a Tatneft anche le scorte e il post vendita

Il 30 marzo Nokian Tyres ha annunciato di aver completato la vendita delle sue attività in Russia a PJSC Tatneft, dopo aver concluso le formalità di registrazione in Russia. Nokian Tyres ha ora concluso tutte le sue operazioni in Russia.

Visitando il sito web NokianTyres.ru si legge il seguente messaggio: “Tutte le operazioni di Nokian Tyres in Russia sono terminate. Per i servizi di garanzia e altre informazioni sui prodotti, visitare www.vsevtyres.ru.”

Spostandosi quindi su vsevtyres.ru si trova una pagina che sembra identica al precedente sito di Nokian Tyres. Questo sviluppo segue la vendita delle attività russe di Nokian Tyres a Tatneft e il rebranding dell’attività di vendita al dettaglio di pneumatici Vianor di Nokian Tyres come Ivanor.

Prima dell’annuncio della chiusura delle operazioni in Russia da parte di Nokian, abbiamo ricevuto una dichiarazione dall’azienda che diceva: “La vendita delle attività di Nokian Tyres in Russia a Tatneft è in attesa delle formalità di registrazione finali in Russia. Successivamente tutte le operazioni di Nokian Tyres in Russia sono terminate. Dopo la conclusione dell’affare, il nuovo proprietario ha il diritto di vendere i restanti pneumatici a marchio Nokian Tyres in magazzino.”

In altre parole, Tatneft potrà vendere i pneumatici a marchio Nokian già prodotti. Poiché lo stabilimento di San Pietroburgo produceva fino all’82% della produzione totale di pneumatici di Nokian prima della sua chiusura e poiché alcuni pneumatici saranno presenti anche nella catena di distribuzione ex Vianor, non si tratterà di un numero trascurabile di pneumatici.

L’annuncio di NokianTyres.ru si riferiva anche ai “servizi di garanzia“. Quindi, chi sarà responsabile dell’assistenza post-vendita per gli attuali clienti Nokian Tyres in Russia e nei mercati di lingua russa in futuro, Nokian Tyres o Tatneft? “L’acquirente”, hanno risposto le fonti ufficiali, che – in parole povere – significa Tatneft.

E gli stampi mancanti?

A gennaio, i funzionari di Nokian Tyres avevano confermato che un numero significativo di stampi era bloccato nella fabbrica di San Pietroburgo. La situazione è ancora la stessa: “a causa delle contro sanzioni russe, [Nokian Tyres] non è stata in grado di spostare alcuna attrezzatura dalla Russia. Il nuovo proprietario continuerà la produzione di pneumatici per autovetture, ma non con il marchio Nokian Tyres”.

Ciò sembra escludere la nuova produzione di qualsiasi prodotto Nokian Tyres da parte di Tatneft, ma dal momento che Tatneft possiede l’ex fabbrica di pneumatici per auto Nokian Tyres e ha ancora stampi di proprietà di Nokian Tyres in situ, Tatneft ha il diritto di produrre qualsiasi pneumatico di marca del gruppo Nokian Tyres?

La risposta è sì: “Tatneft avrà una licenza per continuare la produzione di pneumatici a marchio Nordman nell’Unione economica eurasiatica (EEU)”, rivela la linea ufficiale.

Nello specifico, ciò significa che dopo l’esaurimento delle scorte esistenti di prodotti a marchio Nokian Tyres, Tatneft sarà in grado di vendere a marchio Nordman nella Repubblica di Armenia, nella Repubblica di Bielorussia, nella Repubblica del Kazakistan, nella Repubblica del Kirghizistan e nella Repubblica russa Federazione.

Non è immediatamente chiaro se questo riferimento ai pneumatici Nordman si riferisca alla gamma esistente di pneumatici invernali Nokian Nordman (come i pneumatici chiodati Nokian Nordman 8 SUV annunciati nel gennaio 2021) o a una gamma di prodotti paralleli.

In sintesi, Tatneft sarà effettivamente in grado di vendere alcuni prodotti Nokian Tyres una volta completata la vendita dell’ex stabilimento di San Pietroburgo. L’accordo è incentrato sulla vendita delle scorte esistenti di prodotti a marchio Nokian Tyres già prodotti e sulla fornitura di supporto post-vendita ai clienti Nokian Tyres esistenti, presumibilmente tramite l’attività di vendita al dettaglio di Ivanor recentemente rinominata.

Inoltre, Tatneft ha il diritto di continuare a vendere pneumatici a marchio Nordman in Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan. Naturalmente, Tatneft sarà anche in grado di produrre i propri marchi di pneumatici.

E chissà cosa ne sarà degli stampi Nokian Tyres esistenti che rimangono bloccati in Russia?

© riproduzione riservata
made by nodopiano