Notizie

Alcar Sensor Moto, il primo sensore di pressione per moto programmabile e clonabile

Disponibile in Alcar il primo sensore di monitoraggio della pressione pneumatici per moto, liberamente programmabile e clonabile. Alcar Sensor Moto è un sensore universale ed è disponibile in tre versioni. Con questo sensore, tutte le officine potranno offrire un servizio aggiuntivo, giusto in tempo per la stagione primaverile.

Quando si parla del fascino delle moto, la passione è tutto. Il vento, le curve, la velocità, la tecnologia e l’interazione tra uomo e macchina hanno sempre avuto un fascino particolare. In tutto il settore vi è consenso sul fatto che i motociclisti siano molto più attenti alla sicurezza rispetto agli altri utenti della strada.

Lo dimostra anche uno studio effettuato dall’Istituto Tedesco per la Sicurezza su Due Ruote, che mostra come i motociclisti siano i più consapevoli dei rischi su strada e siano per cui ben disposti verso i moderni sistemi di assistenza.

Alcar Sensor Moto

Con il nuovo Alcar Sensor Moto, Alcar è la prima e unica società nel mercato Europeo, a offrire un sensore TPMS universale e clonabile per Moto. Alcar Sensor Moto è disponibile in tre versioni. Il sensore può essere montato su valvola (2 versioni di valvola con foro di 8.5mm e 11.5mm) o può essere avvitato direttamente al cerchio (versione bolt-in).

Il nuovo Alcar Sensor Moto può essere programmato per tutti i modelli di moto. La copertura attuale comprende i modelli BMW, KTM, Triumph, MV Agusta, Indian e Harley Davidson ed è sempre in aggiornamento.

È già disponibile un aggiornamento gratuito per poter programmare questi sensori con i dispositivi Alcar TECH600 & Alcar VT56. Con questo aggiornamento è possibile creare un nuovo codice ID per il sensore o clonare il sensore originale. Alcar Sensor Moto supporta tutte le funzionalità OE e la batteria dura circa 5 anni, esattamente come un sensore originale.

Sven Müller, Direttore Vendite TPMS di ALCAR WHEELS GmbH, commenta: “Clonando il sensore OE, non è necessario eseguire le complesse procedure di riacquisizione che comportano un dispendio di tempo alle Officine. Inoltre, questa soluzione permette di sfuggire alla “trappola OBD”, in quanto ogni produttore moto usa diversi connettori OBD. Clonare i sensori permette alle Officine di risparmiare tempo e consente di offrire all’utente finale un servizio professionale, rapido e conveniente!”

TPMS nel Settore Moto

In generale, un Sistema di Monitoraggio della Pressione Pneumatici è particolarmente utile ai motociclisti. Il sistema TPMS può aumentare notevolmente la sicurezza di guida per coloro che percorrono lunghe distanze o per coloro che guidano fuori strada, poiché permette di tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici e di essere avvertiti subito in caso di pneumatico bucato.

A differenza del settore auto, non esiste una legislazione che impone i sistemi di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) sulle Moto, ma i produttori hanno iniziato ad installare questi sistemi di sicurezza in primo equipaggiamento già da tempo. Dal 2008, BMW Motorrad sta equipaggiando i sistemi TPMS sui modelli GS, serie F, serie HP, serie K, serie R e Heritage-R. Altri marchi come KTM, Triumph e Harley Davidson hanno iniziato dal 2015.

© riproduzione riservata
made by nodopiano