B6 Camper Advanced: la maggiore rivista europea di camper è entusiasta
Dall’estate 2022 sono disponibili i Bilstein B6 Camper e B6 Camper Advanced, per furgonati e semintegrali sulla piattaforma del Fiat Ducato (a partire dall’anno di costruzione 2006) e i veicoli dello stesso tipo di Citroën e Peugeot.
L’azienda afferma che la domanda per questi prodotti è stata elevata fin dal loro lancio e, inoltre, anche la stampa specializzata è entusiasta, come lo dimostra la conclusione positiva di Promobil. La rivista di camper più antica della Germania e più importante d’Europa ha sottoposto il B6 Camper Advanced a un accurato test.
Montato nel camper di prova del tipo Malibu Van 640 LE RB, un van allestito sulla base del Fiat Ducato, è stato testato nell’ambito di una prova su strada sulla pista dell’ATP Automotive Testing Papenburg GmbH. Qui e sulle strade pubbliche nei dintorni sono state esaminate le capacità del Bilstein B6 Camper Advanced. Per andare alla versione online dell’articolo, cliccare qui.

Già solo il normale B6 Camper garantisce una maggiore sicurezza in presenza di vento laterale e nelle curve. In aggiunta il B6 Camper Advanced commuta automaticamente tra due diverse linee caratteristiche, rendendo più intensiva l’esperienza di guida e aumentando il comfort di guida. Detto in parole povere, la tecnologia di regolazione selettiva dell’ampiezza DampMatic utilizza un sistema di bypass che apre e chiude il pistone principale in base alle oscillazioni trasmesse dalla strada. In questo modo cambia la resistenza dell’olio all’interno dell’ammortizzatore – diventa più morbido o più rigido.
Ma si noterebbe veramente una differenza così grande? Con un peso complessivo di 3.443 chili incluso il carico il camper può ancora essere guidato con una normale patente B.
“Ancora più sorprendente come sulle ondulazioni estreme, sulle quali precedentemente ammortizzava fino alla battuta di arresto, questo camper lungo 6,36 metri si rilassa dopo massimo un’oscillazione”, afferma il redattore Heiko P. Wacker. “Persino le sterzate assurde influiscono molto meno di prima sulla stabilità del veicolo, alto 2,6 metri”, sostiene il professionista.
“Anche il comfort di rotolamento sul selciato o sui bordi di cemento migliora in misura notevole. Nell’assetto originale semplicemente si nota che il Fiat è un veicolo commerciale. Anche le ondulazioni minime sulla strada lo fanno sobbalzare e vibrare. Dopo la trasformazione questo non era più un problema e a giovarne non è solo il mobilio nella parte posteriore!”
Inoltre, promobil elogia la “reazione più diretta e precisa dello sterzo”. L’approvazione per il B6 Camper Advanced permane anche dopo 4.000 chilometri percorsi. Secondo il parere dei collaudatori il montaggio degli ammortizzatori speciali Bilstein ne è valsa la pena: “portano un aumento percettibile di comfort di guida”.